TUC 3.0 è il nuovo concetto di veicolo, tech e innovativo, presentato il 13 aprile da TUC S.r.l. TUC è l’azienda torinese, Deep Tech, conosciuta per la sua soluzione di “USB della mobilità”. Dopo il lancio delle loro tecnologia 1.0 e 2.0 e l’introduzione del TUC.nest, il “Kit for Mobility Space Development” a Dubai, ha presentato TUC 3.0

TUC 3.0

I veicoli del futuro secondo TUC.technology 

TUC, ha come obiettivo quello di rendere i veicoli del futuro sempre più innovativi e tecnologici. Attraverso ricerche e sviluppo è riuscita a brevettare TUC 3.0, una tecnologia che permette di “modellare” il proprio veicolo in base alle proprie esigenze, così da avere funzionalità e flessibilità alla portata di mano. Quindi, in poche parole, personalizzare il veicolo: sedili, plance, componenti smart. Il sistema è valido per qualsiasi tipo di mobilità, dai semplici veicoli, agli aerei e navi.  

I 2 prototipi sviluppati da TUC

I 2 prototipi, in cui TUC 3.0 è stato inserito, sono sviluppati per favorire maggiore comprensione per la tecnologia del veicolo. Sono combinati con 5 dispositivi plug & play sviluppati insieme a diversi Partner. 

  • Il primo prototipo è il TUC.nest il “Kit for Mobility Space Development”. Un modello che realizza e sintetizza tutte le possibilità per le diverse combinazioni del veicolo. Si tratta di 13 plug che possono essere movimentati sia in senso longitudinale sia trasversale. Permettono così di personalizzare il proprio veicolo, rendendolo un luogo di studio o lavoro. 
  • Il secondo prototipo, tratta invece, il modo di guidare, il posizionamente del volante, in questo caso digitale. L’azienda ha applicato due plug mini, un sistema di cockpit digitale-volante con comandi drive by wire che grazie al connettore universale TUC, consente di guidare il veicolo da entrambi i lati (Passeggero/Guidatore). 

TUC 3.0

“Siamo orgogliosi di poter mostrare i risultati del duro lavoro degli ultimi anni”. Ha dichiarato Ludovico Campana, inventore e CEO di TUC. “Grazie alla Tecnologia TUC vogliamo dimostrare la via per realizzare una nuova generazione di veicoli digitali modulari, che saranno alla base del futuro della mobilità. Con TUC.technology i costruttori di veicoli potranno fronteggiare il cambio di paradigma della mobilità, con una soluzione pensata per semplificare sia la parte di sviluppo, sia quelle di ingegnerizzazione e quella di produzione. Inoltre, TUC.technology potrà abilitare nuovi modelli di Business basati su una personalizzazione continua anche dopo la produzione. In poche parole, non sarà più l’utilizzatore a seguire il ciclo vita del veicolo, ma il veicolo potrà assecondare il “ciclo vita” del suo utilizzatore ed adattarsi alle sue mutate esigenze”

Tecnologia di TUC 3.0

La tecnologia TUC 3.0 è basata su TUC.plug, un connettore universale adatta a qualsiasi veicolo, che rappresenta al suo interno, i 3 elementi delle interfacce veicolo: 

  • Fissaggio strutturale meccanico plug&play e multimodale.
  • L’elettricità per alimentare i diversi dispositivi che vengono collegati al veicolo.
  • La connettività per lo scambio dati tra dispositivi e veicolo. 

Il design è stato realizzato per “accogliere” tutte le sue funzionalità del veicolo, come? Attraverso dei connettori automotive, crea un’architettura di rete definita TUC.network. Ed è in grado di distribuire attraverso un unico cavo che parte dalla batteria di alimentazione principale del veicolo tutti i plug necessari a connettere i dispositivi del veicolo: sedili, plance, display o devices realizzati. La tecnologia l’Hyperboards System, invece, è in grado di gestire l’elettricità dei veicoli, garantendo il funzionamento dei dispositivi collegati attraverso i TUC.plug e la TUC.network. 

Questo è definito e gestito dal sistema TUC.OS che usa un firmware all’interno di TUC.plug. Infine c’è TUC.brain, il cervello in cui risiede il software principale TUC.OS.

TUC 3.0

Le partnership 

TUC ha sviluppato l’interfaccia dei device assieme a diversi partner: 

  • LAVAZZA, dal 2018 assieme aTUC, ha contribuito al lancio di TUC 3.0. Realizzando la terza versione di macchina del caffè per veicoli. 
  • ADIENT, che realizza sedili per veicoli, assieme a TUC.technology dal 2018. Ha realizzato 4 sedili High Level con diverse funzionalità gestite elettronicamente.
  • SAMSUNG KNOX che ha sviluppato un’interfaccia di controllo dei dispositivi connessi attraverso TUC.technology.

Tra le nuove partnership troviamo:

  • SILA Group, dove ha sviluppato un tunnel multifunzionale che integra i comandi di gestione della marcia attraverso un dispositivo rotary e uno schermo aptico per la gestione di vari comandi, dalla climatizzazione alle dinamiche di guida.
  • EMA Global Engineering, che ha realizzato un innovativo dispositivo integrato di cockpit digitale-volante con comandi di sterzata drive by wire messo a punto da TUC.technology. 

L’articolo TUC 3.0: il nuovo concetto di veicolo di TUC.technology proviene da Tra me & Tech.