Un magazine digitale e un podcast sono le nuove sfide che attendono gli studenti di Accademia del Lusso per raccontare il mondo del lusso in tutte le sue sfaccettature. All’interno di Spazio Lenovo, spazio di innovazione e cultura aperto alla città di Milano, nel cuore del capoluogo meneghino, Accademia del Lusso ha presentato il nuovo progetto editoriale “ADL MAG” che sarà online il 2 maggio.

ADL MAG

IL progetto ADL MAG dell’Accademia del Lusso

Aperto a tutti gli studenti di Accademia del Lusso, il progetto, che partirà ai primi di maggio, è una vera redazione giornalistica alla quale si affianca anche un Podcast, i cui contenuti saranno realizzati e pubblicati direttamente dai ragazzi. Obiettivo: raccontare in uno stile contemporaneo la moda, il design, la tecnologia, il lifestyle e tutto quello che rende il mondo del Lusso così importante.

Il design del progetto editoriale è stato curato da Paolo Lapicca, tra i più importanti giornalisti del comparto moda italiano e Coordinatore dei Corsi e Docente di Fashion Styling presso Accademia del Lusso Milano. La direzione del progetto è stata affidata a Marco Pietro Lombardo, giornalista professionista da oltre trent’anni e Coordinatore dei Corsi di Comunicazione per Accademia del Lusso di Milano. Nonché direttore di TraMe&Tech.

Le parole del protagonisti

Marco Pietro Lombardo ha commentato: Crediamo fortemente in questo progetto e siamo sicuri che gli studenti lo accoglieranno con entusiasmo. Da sempre crediamo che la scuola non sia solo nozionistica ma debba dare ai ragazzi la possibilità di formarsi attraverso esperienze concrete. In tal senso, è nata l’idea di una vera e propria redazione giornalistica con i suoi tempi e le sue modalità. Nella quale i ragazzi si possano immergere, imparare a scrivere realmente un articolo, cercare contenuti. In breve, una piattaforma digitale nella quale raccontare loro stessi, il mondo della moda e del lusso in cui operano, E  soprattutto un modo interattivo per fornire loro abilità concrete in un’ottica di crescita lavorativa”.  

Accademia del Lusso

Da sinistra Paolo Lapicca, Giampiero Mele e Marco Pietro Lombardo

Giampiero Mele, Direttore Didattico di Accademia del Lusso, prosegue: Per Accademia del Lusso la formazione è fondamentale, E, per tale motivo, abbiamo sempre voluto affiancare alla parte didattica una sezione più operativa che consentisse ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro. Il progetto di ADL MAG prosegue in questa direzione. Garantendo ai ragazzi delle skill molto importanti che potranno utilizzare concretamente alla loro uscita dall’Università. Vogliamo che i nostri ragazzi affrontino con curiosità ed esperienza il mondo del lavoro che richiede un alto tasso di specializzazione e competenza”.

Le realtà partner

Accademia del Lusso (www.accademiadellusso.it) è un Ente di Alta Formazione in ambito di moda, lusso e design. Dal 2005 opera per fare incontrare le aspirazioni di chi vuole avviare o perfezionare una carriera in questi settori con le reali opportunità offerte dal mondo del lavoro. Per realizzare al meglio la sua missione, la Scuola mette a disposizione di ogni allievo strumenti metodologici e critici necessari per essere preparati e competitivi. M a soprattutto si pone come osservatorio privilegiato su questi comparti e sui suoi player.

Spazio Lenovo è il primo concept store di Lenovo in Europa. Frutto della visione di Lenovo, lo spazio è progettato come un ecosistema di innovazione digitale. E luogo di incontro per interagire con le più recenti tecnologie smart. Oltre alle postazioni dedicate alle soluzioni Lenovo e Motorola,  include diverse aree per eventi, workshop, business meeting e coworking. Nonché spazi dedicati ai partner di Lenovo e un bistrot nel cuore di Milano. Ospiterà le iunioni di redazione di ADL MAG (spaziolenovo.com).


L’articolo ADL MAG, il magazine digitale di Accademia del Lusso proviene da Tra me & Tech.