Sempre più popolari. Per molti, un nido.

Podcast. Sempre più consumati. Scopriamo insieme il suo futuro secondo l’opinione di un’esperta.

podcast

Perchè funzionano?

Esperienze personale familiari

Secondo Molly Beck, fondatrice di Messy.fm, una società di software per la creazione di reti di podcast per grandi organizzazioni, il podcasting si dirigerà verso esperienze più familiari, simili alle tendenze dei social media. Consentono ai creatori di parlare direttamente con il loro pubblico in modo intimo. Il modo migliore per crearli  è mostrarsi umano e vicino alle persone,mostrare, in maniera equilibrata e a volte molto prudente, i nostri pregi e difetti. Le persone si affezionano a un volto, non a un marchio o al team di persone che ha lavorato alla realizzazione del podcast.

Accessibilità e coinvolgimento

I podcast delle aziende private offriranno un pubblico già consolidato sin dall’inizio e avranno un impatto maggiore rispetto a quelli disponibili pubblicamente. Inoltre, offriranno un livello di accessibilità superiore rispetto ai blog e alle newsletter, specialmente per coloro che sono sempre in movimento.

Quali sono i vantaggi?

Coinvolgimento dei dipendenti

I podcast interni delle aziende diventeranno un mezzo per favorire il coinvolgimento dei dipendenti e mantenere un legame con il team esecutivo. I dipendenti possono sentirsi più connessi all’azienda attraverso un podcast interno, e i dirigenti possono comunicare in modo informale e diretto con i dipendenti.

Riutilizzo di contenuti

I podcast permettono di riciclare il contenuto creato in altri formati, come e-mail, newsletter o video, offrendo un modo efficiente per distribuirlo su diversi canali e in diversi formati.

Guarda anche: Play The Game: la serie di podcast realizzato da Euronics

Qual è il ruolo degli ospiti dei podcast aziendali

Gli ospiti dovrebbero essere individuati tra le persone dell’organizzazione che hanno un peso maggiore nelle comunicazioni interne, i cosiddetti influencer interni. Essi possono inviare messaggi per conto dell’azienda e creare un’esperienza di ascolto coinvolgente per i dipendenti.

Conclusione

Queste previsioni indicano che il podcasting si sta evolvendo verso una direzione più intima, orientata al coinvolgimento e alla comunicazione interna delle aziende.

Per la foto ringrazio Freepik, 

 

L’articolo Qual è il futuro dei podcast? proviene da Tra me & Tech.