Quando un brand famoso per dispositivi dal prezzo accessibile entra nella fascia superiore, il rischio è sempre alto. Figurarsi per POCO, brand ora indipendente ma sempre legato a Xiaomi, che si è fatto apprezzare tra i più giovani. Abituati a device che puntano sul gaming con ottime caratteristiche. E con un prezzo di solito sotto i 300 euro, spesso sotto i 200. L’ultimo nato, il POCO F4 Gt, si differenzia proprio per questo. E per le sue caratteristiche superiori. Vediamo di cosa si tratta.

smartphone gaming POCO F4 Gt

POCO F4 Gt, un flagship negli smartphone gaming

La prova dello smartphone POCO F4 Gt rivela uno smartphone completo, ma con alcuni punti di domanda. Inevitabili d’altronde seguendo la filosofia dell’azienda. Che punta sull’evidenziare maggiormente le caratteristiche che possono piacere al suo pubblico.

Insomma, tra i più del prodotto di sicuro c’è l’alimentatore da 120W – già visto sui top di gamma Xiaomi –  che ricarica la batteria da 4700 mAh dello smartphone in 17 minuti. Nonché l’adattatore da USB-C a jack da 3,5mm per le cuffie che dà la possibilità a chi ama la musica via cavo di trovare quello che cerca. Altro plus è il processore è lo Snapdragon 8 Gen 1, il migliore in circolazione. In questo caso accoppiato a una GPU Adreno 730.

La novità dei trigger

Si diceva degli amanti del gaming: l’ultimo smartphone POCO presenta due trigger fisici sul dorso, da far uscire solo quando servono. In pratica tenendo lo smartphone in orizzontale per giocare, si ha a disposizione due levette come se si tenesse in mano un joystick. La maneggevolezza del device è un po’ penalizzata dal peso: i materiali utilizzati sono vetro e alluminio. E questo comporta uno spesso di 8,5 millimetri per un peso di 210 grammi. Non poco (detto senza maiuscole) ma nella nostra per un dispositivo del genere.

Velocità e prestazioni sono comunque il pezzo forte per chi usa lo smartphone per giocare. Non si sono riscontrati problemi di lag, è presente la vibrazione aptica grazie a motorini dedicati. Interessante la modaltà che consente di registrare in gameplay.

Il display e la fotografia

Lo schermo di POCO F4 Gt è un AMOLED da 6,67″ con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120Hz. La protezione è Gorilla Glass Victus. Si tratta di un display always on di alto livello, visibile anche in condizione di luce difficile. Sul retro invece è stato messo un Led di notifica. Tra le altre caratteristiche ci sono la connettività WiFi 6, 5G, Bluetooth 5.2 e NFC. Il software è Android 12 con la MIUI 13. Ovviamente si tratta di un 5G dual-SIM che assicura ottima qualità di chiamata.

Lo smartphone ha una buona serie di fotocamere, anche se non super in alcune situazioni. In ogni caso è presente una camera principale da 64 mpx, accompagnata da una ultra-grandangolare da 8 con angolo di 120° e da una camera macro da 2. Il risultato è un buon lavoro nelle immagini, ma se si cerca il massimo in questo settore ovviamente bisogna rifarsi a modelli di prezzo superiore. Ottimo l’audio stereo che può contare su 4 altoparlanti.

Disponibilità e prezzo

POCO F4 Gt è disponibile su po.co e su Amazon, in due versioni:

  • 8+128 Gb a 599,90 euro
  • 12+256 Gb a 699,90 euro

C’è però un last minute fino alle 12.59 di oggi. Con prezzi rispettivamente di 499,90 e 599,90 euro.

L’articolo POCO F4 Gt: la prova dello smartphone gaming proviene da Tra me & Tech.