Marketing Arena ha effettuato una ricerca realizzata sulle aziende B2B in cui rivela che il 56% delle aziende si affida alla gestione di marketing e digital marketing a qualcuno che ne abbia specifiche competenze. Nel 19% dei casi è il sales manager a occuparsi di questa area, l’11% delle volte è l’amministratore delegato e invece, nel 10% dei casi, viene esternalizzata alle agenzie. Questo provoca ritardi e difficoltà nel rilasciare i risultati nelle giuste tempistiche. Ed ecco che subentra il nuovo network MarketFit che risolve il gap di competenze delle PMI  in ambito sales & marketing, una soluzione che offre il fractional management. Si tratta di un impiego part-time a tempo determinato, in cui professionisti esterni vengono coinvolti nelle attività dell’azienda. Marketfit prevede in particolare che il fractional manager ingaggiato si occupi anche dell’affiancamento interno di figure più junior, già dipendenti dell’azienda.

Il PNRR è una risorsa per tutte le imprese e offre anche la possibilità di investire in formazione per l’acquisizione di competenze digitali. Spiega Stefano Casanova founder di MarketFit. Dotarsi di un sales & marketing fractional manager in questo contesto significa anche godere di un formatore esperto in grado di fornire un supporto allo sviluppo di una divisione marketing aziendale di alto livello”.

MarketFit

Come funziona il network MarketFit

Il network MarketFit ha come obiettivo quello di trovare professionisti con le giuste qualifiche. Permettendo alle aziende di supportare i clienti al 100%, i diversi campi. Come il digital, ma anche sul posizionamento del brand, la comunicazione, la strategia social. Infine l’ideazione di eventi, la data strategy, e la ridefinizione di una strategia commerciale, lo sviluppo di reti commerciali.

La selezione dei professionisti in MarketFit

Per poter entrare a far parte del network MarketFit bisogna avere 15 anni di esperienza nella funzione sales & marketing in multinazionali o medie aziende. Si effettuata anche una valutazione sulle soft skills. L’aggiornamento professionale viene garantito dall’esistenza stessa del network.

“Rivolgersi a un network in grado di selezionare il manager più adatto alle esigenze della propria PMI significa farsi orientare in un processo decisionale importante – dichiara Casanova – che già a monte richiede competenze di valutazione specifiche del settore. Forniamo alle aziende una soluzione per individuare la risorsa giusta”.

L’articolo MarketFit: il network specializzato in fractional sales & marketing manager proviene da Tra me & Tech.