Una ricerca commissionata da Juniper Networks e condotta da Doxa, ha valutato l’esperienza degli italiani con la connessione Wi-Fi e tramite cavo di rete. Per condurre l’indagine, Doxa ha intervistato oltre 1200 dipendenti di grandi aziende italiane operanti in diversi settori. “La ricerca evidenzia quanto siano fondamentali la connettività e le prestazioni della rete per la moderna forza lavoro.”, ha commentato Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks.

La ricerca di Doxa sulla connessione Wi-Fi

Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks

La ricerca di Doxa sulla connessione Wi-Fi

Il dato che emerge dalla ricerca è che i dipendenti italiani sarebbero più produttivi e soddisfatti se fosse adottata una strategia di rete basata sull’intelligenza artificiale. Stiamo parlando di una rete che mette l’esperienza utente al centro, per collegamenti sia tramite Wi-Fi sia tramite cavo di rete. In ogni caso, il cavo vince sul Wi-Fi, ma l’esperienza degli utenti può essere migliorata su entrambi i fronti. Le domande dell’indagine hanno esplorato

  • qual è il livello di soddisfazione dei dipendenti rispetto alla rete aziendale;
  • come avviene la connessione in azienda (se tramite collegamento wireless o cavo di rete);
  • quali sono le criticità più ricorrenti e come vengono gestite.

Per connettersi alla rete aziendale, 1 collegamento su 3 avviene in Wi-Fi (35%), ma il cavo di rete resta la scelta maggiore delle connessioni in azienda (65%). E quando si parla di soddisfazione rispetto alla rete, solo 1 utente su 4 (25%) si dichiara pienamente soddisfatto del Wi-Fi. Questo dato sale di 10 punti percentuali se la connessione avviene tramite il cavo di rete (35%). L’aspetto che soddisfa maggiormente gli utenti è legato all’affidabilità e alla velocità della connessione.

Solo 1 su 3 segnala all’IT se la connessione non funziona

In generale, in caso di problemi di accesso alla rete solo 1 utente su 3 di chi si collega in Wi-Fi segnala al dipartimento IT. La quota delle segnalazioni al servizio IT scende ulteriormente in caso di rallentamenti o di problemi di performance (1 utente su 5). Chi non inoltra alcuna segnalazione, cerca di risolvere il problema in autonomia.

 “Secondo i risultati emersi dall’indagine, la domanda di una sempre maggiore accessibilità, affidabilità ed efficienza della rete aziendale è destinata ad aumentare.”, dichiara Andrea Manusardi, Research Manager di Doxa. “Per massimizzare il successo, le aziende dovranno selezionare con attenzione partner tecnologici che mettono in campo l’innovazione necessaria per rendere la rete sempre più automatizzata, intelligente e capace di offrire agli utenti la migliore esperienza possibile”.

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