Il tema è molto attuale: avere a disposizione corrente da utilizzare per alimentare i propri dispositivi. Riuscendo nel contempo a rispaemiare soldi ed essendo comunque sicuro di non restare mai senza, in ogni condizione. A Berlino fa bella mostra di sè lo stand EcoFlow, azienda che propone generatori moderni e potenti per ogni occasione. Ne abbiamo avuto in prova uno di questi durante l’estate, il modello River Pro, e ne abbiamo fatto la recensione. Ed in effetti il risultato è stato molto convincente, con la conferma che si tratta di un prodotto adatto non solo a camperisti o amanti dell’outdoor. Ma che può venire d’aiuto in altre occasioni. Come quelle d’emergenza.

Eco Flow River generatore corrente

EcoFlow River Pro, la recensione del generatore di corrente pieno di tecnologia

Eco FlowRiver Pro è una vera e propria power station con tanti ingressi e una capacità di accumulo davvero efficiente. Non è certo un peso piuma, visto che ci sono ben 7,6 chilogrammi da portare in giro. Ma comunque l’ingombro risulta essere compatto e dunque va bene anche per il bagliaio di una comune automobile. La batteria è da 720 Wh e ha una potenza massima di 1800 Watt, il che permette di alimentare anche piccoli elettrodomestivi. Visto che è provviso di ingressi ad hoc.

In pratica ci si può attaccare un po’ di tutto: dai cellulari grazie alle prese Usb, fino a Tv e o elettromestici da campeggio (e non solo). Con il risultato di avere ore di corrente a disposizione. Per esempio si riesce a ricaricare un computer più di una decina di volte completamente, o tenere accesso un frigo da scampagnata per un intero pomeriggio.

Il generatore di corrente EcoFlow River infatti è sotato di un inverter da 600 watt per la doppia presa universale da 220 volt a corrente alternata. Poi ci sono due porte Usb-a standard, una Usb-C ad alta velocità e una presa accendisigari da 12 volt. A sua volta può essere ricaricato attaccandolo alla presa di corrente di casa, avendo il serbatorio pieno in 96 minuti. Ma anche grazie a piccoli pannelli fotovoltaici (ovviamente ci vuole un po’ più di tempo), soluzione che rende altamente ecologico il dispositivo. Garantito in piena efficenza per almeno 800 cicli di ricarica.

Design e funzionalità

EcoFlow River Pro è anche facile da usare una volta uscito dalla scatola e si può anche gestire attraverso l’apposita app da scaricare sullo smartphone. Dove sono monitorati i livelli di potenza. L’accortezza è di spegnerlo quando non lo si usa per non perdere la carica accumulata. Per il resta si tratta di un accessorio davvero utile in varie situazioni, come abbiamo detto, soprattuto in questi tempi di difficoltà energetica.

Il design è elegante e sulla parte frontale, oltre alle porte Usb, c’è un LED a colori che indica stato della carica, assorbimento ed erogazione. Nonché tempo stimato di scarica completa, tempo stimato di ricarica completa e eventuali spie per errori di funzionamento. Completa la dotazione un LED flash regolabile su 2 intensità e con funzione  SOS, il tasto per le funzioni di rete internet, due connettori jack DC5521 da 13,6Vdc/3A e appunto la presa per l’accendisigari.

Disponibilità e prezzo

Insomma: secondo la nostra recensione il generatore di corrente EcoFlow River Pro è un esempio molto valido di tecnologia intelligente. Un prodotto utile che si può trovare in vendita online anche su Amazon attualmente al prezzo di 799 euro.

L’articolo La recensione di EcoFlow River Pro, il generatore di corrente proviene da Tra me & Tech.