Per passione o per lavoro (o magari un misto delle due cose), molte persone decidono di aprire un sito web dove scrivere o dove vendere i propri prodotti, nella speranza di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Tuttavia, per quanto aprire un sito possa sembrare semplice, è importante prestare attenzione al servizio di web hosting al quale affidarsi.

Web hosting per piccole aziende e privati

Chi dispone di un budget ristretto potrebbe valutare l’idea di un servizio di web hosting gratuito, da usare come banco prova prima di investire in un sito a pagamento. In generale, però, pagare un servizio di web hosting è l’unico modo per usufruire di un buon numero di risorse e di un dominio personalizzato. In grado di dare al sito un aspetto professionale irrinunciabile per aziende e liberi professionisti.

Una volta scelto il servizio di web hosting più adatto alle proprie necessità, il privato o l’azienda potranno selezionare la tipologia di web hosting tra le seguenti.

Hosting condiviso, la soluzione economica

L’hosting condiviso è una tipologia di web hosting che prevede di ospitare il sito all’interno di un server fisico, insieme ad altri siti con cui condividere le risorse (RAM, memoria, banda larga. ecc.).

Questa soluzione è economica e facilmente configurabile. Perfetta per i privati o per le aziende piccole che non registrano picchi di traffico intenso.

Cloud hosting, per aziende in crescita

Questa soluzione permette di gestire picchi di utenti maggiori grazie alla sua scalabilità; i siti come Easy Cloud Italy consentono ai loro clienti di selezionare piani tariffari differenti a seconda delle necessità del momento. Dal punto di vista economico, il cliente si trova a pagare solo le risorse che realmente usa. Le conoscenze tecniche richieste per gestire il cloud hosting sono maggiori, tuttavia anche i livelli di sicurezza e le prestazioni sono migliori rispetto all’hosting condiviso.

Hosting VPS, per prestazioni più alte

Il sito viene ospitato in uno spazio virtuale dedicato, separato dagli altri siti presenti sullo stesso server fisico. Molte aziende passano dall’hosting condiviso all’hosting VPS quando le visite quotidiane iniziano a crescere, si verificano periodi di downtime e la frequenza di rimbalzo inizia ad aumentare (a indicare una navigazione più lenta). L’hosting VPS garantisce prestazioni migliori e risorse maggiori.

Web hosting per aziende esperte

Molte aziende si basano sull’hosting VPS oppure sul cloud hosting, molto apprezzato per la sua versatilità. All’aumentare delle prestazioni del web hosting, anche le competenze tecniche del gestore devono aumentare; ciò è particolarmente vero per le grandi aziende che utilizzano solo server dedicati, come i grandi ecommerce online o i siti che ospitano tanti videogiocatori online alla volta.

I server dedicati sono molto costosi, ma estremamente performanti; tutte le risorse di un solo server sono infatti investite nello stesso sito, che può così ospitare enormi quantità di utenti contemporaneamente. Dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca, un server dedicato può comportare dei cospicui vantaggi.

I livelli di sicurezza sono molto alti ed è possibile configurare questi server per soddisfare le proprie esigenze aziendali. In genere, i server dedicati vengono aggiornati di frequente con l’hardware più moderno.

L’articolo Creare un sito web: iniziare dal web hosting proviene da Tra me & Tech.