Italian Digital Art Experience è il progetto espositivo che anima MEET Digital Culture Center a Milano fino al 31 agosto. Per la prima volta in Italia viene proposta un’antologia di progetti digitali: dai video mapping, alla light art, alle opere immersive. Tutti prodotti nel nostro Paese e raccolti in un progetto itinerante commissionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per valorizzare nel mondo gli studi creativi digitali italiani.

Italian Digital Art Experience al MEET di Milano

Il percorso espositivo a MEET comincia all’interno delle Gallery dedicate al Micro-Monumental Mapping che utilizza il video projection mapping. Ovvero una tecnica di proiezione che permette di trasformare superfici e architetture in un display su cui proiettare immagini, video, animazioni grafiche e giochi di luce. E che crea effetti e illusioni ottiche di grande impatto visivo. Con l’utilizzo dell’Immersive Art, che rappresenta una delle evoluzioni più interessanti degli ultimi anni. Con la sua capacità di coinvolgere lo spettatore tanto da trasformarlo in attore protagonista dell’esperienza. Il progetto culmina appunto all’interno della Sala Immersiva. Dove prende vita un’opera collettiva realizzata da 21 studi creativi che rappresentano le punte d’eccellenza a livello italiano e internazionale di queste nuove forme d’arte digitale.

L’Italia è da sempre culla di creatività, innovazione e ricerca nel campo artistico e culturale. Lo è stata e continua ad esserlo anche nel campo delle nuove forme espressive che fanno ampio uso delle tecnologie digitali e delle tecniche di video proiezione. Per questo MEET si fa promotore e collabora alla realizzazione un progetto ambizioso come Italian Digital Art Experience. Una vera e propria mappa di visioni digitali made in Italy da Nord a Sud.

I creativi e gli studi coinvolti

Ecco la lista dei creativi e degli studi che partecipano al progetto:

  • Antaless Visual Design (Palermo)
  • Antica Proietteria (Reggio Emilia)
  • Apparati Effimeri (Bologna)
  • AreaOdeon (Monza)
  • Delumen (Modena)
  • FLxER (Roma)
  • Full Frames (Montecatini)
  • High Files Visuals (Torino)
  • Immersive Media Studio (Siena/Milano)
  • Kanaka Studio (Avellino)
  • Karmachina (Milano)
  • Leandro Summo (Bari)
  • Luca Agnani Studio (Macerata)
  • MammasONica (Catania)
  • Michele Pusceddu (Cagliari)
  • MONOGRID (Firenze)
  • Mou Factory (Cremona)
  • Odd Agency (Palermo)
  • OLO Creative Farm (Como)
  • OOOPStudio (Reggio Emilia)
  • Plasmedia (Lecce/Foligno)
  • Pixel Shapes (Ragusa)
  • Proforma Video Design (Livorno)
  • Rorschach Visual Project (Piacenza)
  • Sinapsi Videomapping Lab (Genova)
  • THE FAKE FACTORY (Firenze/Milano)
  • WOA Creative Company (Milano)

Il prezzo del biglietto

L’ingresso a MEET è a pagamento, i biglietti si possono acquistare in loco oppure online qui. Questi i prezzi:

  • Intero 10 euro
  • Ridotto (Under 25) 7 euro
  • Famiglie (Genitori e figli fino a 14 anni) 15 euro a famiglia
  • Gratuito: Bambini fino ai 6 anni; Disabili e loro accompagnatori; MyMEET Member

Per altre informazioni si può consultare il sito del ​MEET

L’articolo Al MEET di Milano l’Italia Digital Art Experience proviene da Tra me & Tech.