Come tenere al sicuro la casa coi nebbiogeni di sicurezza
I portentosi progressi tecnologici a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni consentono di avere a disposizione un gran numero di sistemi di sicurezza, i quali rendono sempre più semplice prevenire i tentativi di effrazione all’interno di uffici, abitazioni o magazzini. Una delle misure antieffrazione più efficienti di cui siamo in possesso è rappresentata proprio dai sistemi nebbiogeni di sicurezza.
Cos’è un sistema nebbiogeno di sicurezza? Si tratta di un dispositivo che, in caso di intrusione estranea, sprigiona una rapida nuvola di nebbia densa in grado di ridurre sensibilmente la visibilità dell’ambiente. Il sistema di sicurezza è, quindi, piuttosto innocuo e ha lo scopo di disincentivare i malintenzionati e possibilmente di costringerli alla fuga. Hai intenzione di rendere più sicura la tua proprietà? Vediamo insieme come funziona questo dispositivo di sicurezza e quanto conviene installarne uno.
Come funziona un nebbiogeno di sicurezza?
Come già accennato, i nebbiogeni di sicurezza sono efficaci deterrenti per prevenire tentativi di rapine, furti o intrusione all’interno di una proprietà. Non necessariamente questi sostituiscono i sistemi di sicurezza già presenti all’interno di un’abitazione, ma anzi possono essere utilizzati come integrazione di allarmi o di telecamere di sorveglianza. All’interno del dispositivo è presente un serbatoio pieno di fluido nebbiogeno, una innocua miscela di acqua e glicole propilenico.
In caso di effrazione, questo fluido raggiunge la temperatura di circa 350 gradi per poi essere espulso rapidamente sotto forma di nebbia bianca e piuttosto densa. Nel momento in cui un potenziale ladro dovesse varcare la soglia di una proprietà privata munita di nebbiogeni, un allarme azionerà immediatamente il generatore. Basteranno soltanto 10 secondi e la visibilità sarà talmente limitata da costringere l’intruso alla fuga.
Il fluido nebbia è pericoloso?
Il fluido che viene sprigionato sotto forma di nebbia è assolutamente innocuo. Trattandosi di una miscela di acqua e glicole riscaldata, la nebbia non danneggia persone o animali, né lascia alcuna traccia su complementi d’arredo, pavimenti o dispositivi elettronici all’interno dell’ambiente protetto.
Il generatore, tuttavia, per essere sempre pronto ad essere azionato necessita di una costante alimentazione elettrica. Nonostante ciò, alcuni modelli di nebbiogeni vengono dotati di una batteria interna, il che permetterà di non gravare sui consumi energetici dell’abitazione che si intende difendere dagli attacchi.
Conviene installare i nebbiogeni di sicurezza?
Assolutamente sì. I sistemi nebbiogeni rappresentano senza dubbio i dispositivi di sicurezza più sicuri e all’avanguardia disponibili attualmente sul mercato. Questi permettono efficacemente di prevenire furti o effrazioni all’interno della propria abitazione e funzionano sia in modalità online che offline. Come abbiamo visto, il liquido di ricarica è innocuo sia nei confronti degli intrusi, sia nei confronti del mobilio con cui questo entra in contatto. Dotare una proprietà di queste apparecchiature, insomma, consente di dormire sonni tranquilli.
L’articolo Come tenere al sicuro la casa coi nebbiogeni di sicurezza proviene da Tra me & Tech.
Comments are closed.