Un nuovo report, “Meet the Megatrendseffettuato da SITA, fornitore tecnologie per il settore del trasporto aereo. L’azienda ha rilevato che nei prossimi 10 anni ci saranno cambiamenti innovativi nel mondo dei trasporti. Ha esaminato i 12  elementi fondamentali, che cambieranno in modo di viaggiare entro il 2033. Riguardano il mondo dell’economia, società dei viaggiatori e tecnologia. Sergio Colella, Presidente Europa di SITA, ha dichiarato:

 “L’industria del trasporto aereo si trova a un bivio a causa del post-pandemia e deve affrontare numerose sfide. Però la ripresa dei viaggi accelera a livello globale, gli aeroporti e le compagnie aeree si affannano. Perché spesso sono con personale e budget ridotti, e forniscono un’esperienza di viaggio senza intoppi e in linea con le aspettative dei passeggeri. La crisi climatica richiede un’azione più rapida e decisa da parte del settore per rendere i viaggi più sostenibili. Però, ora abbiamo l’opportunità di ripensare il mondo dei viaggi, di collegare i punti e di trasformare i trasporti con soluzioni coraggiose che attraversano i settori e che sfruttano le tecnologie più recenti”.

Di seguito il report di sita: “Meet the Megatrends

Meet the Megatrends

Società

  • Il cambiamento del personale: la tecnologia consentirà una forza lavoro più veloce, con ruoli qualificati e con scelte decisionale. 
  • Privacy e identità digitale: non sarà necessario viaggiare con i documenti, ma sarà possibile, condividere i propri dati personali attraverso le identità digitale. 
  • Sostenibilità: entro il 2050 l’obiettivo è di ottenere zero emissioni per i trasporti aerei. Ci saranno i carburanti per l’aviazione, di tipo commerciale, saranno accessibili e convenienti.

Economia

  • Full Digital Economy: il commercio mobile e i servizi buy now pay later, guideranno la crescita dell’eCommerce. La biometria e le tecnologie su cellulare renderanno semplice l’accesso, il pagamento e la tracciabilità degli acquisti e delle esperienze di viaggio. 
  • Organizzazione aziendale: la nascita di aeroporti intelligenti daranno vita a una nuova organizzazione aziendale orizzontale, in cui le operazioni più laboriose verranno digitalizzate e il personale si dedicherà maggiormente a mansioni come l’assistenza dei clienti. 
  • Trasformazione: l’aviazione si sposterà verso una supply chain. Ci saranno i Non-Fungible Tokens (NFT), che sostituiranno i metodi tradizionali. Perché cosi, si avrà un significativo risparmio sui costi, efficienza della supply chain e maggiore sicurezza. 

Viaggiatori 

  • Generazione Z e millennial: la generazione Z e i millennial, stanno guidando la trasformazione digitale del settore dei trasporti, perché vogliono ottenere un viaggio digitale più evoluto, così da velocizzare il modo di vivere. 
  • Passeggeri “adulti”: gli aeroporti saranno dedicate all’assistenza dei viaggiatori anziani, in modo più potenziato. Perché così, si potrà rispondere alle esigenze specifiche di questo target di persone. 
  • Intermodalità: nei prossimi anni si effettuerà un viaggio intermodale fluido. 

Tecnologia

  • Meta verso delle operazioni aeroportuali: con la realtà virtuale e quella aumentata, si avranno metodi di lavorazione innovativi. E saranno introdotte nei principali aeroporti, ottimizzando i processi. 
  • Automatismo, IA e 5G: il 5G e lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale vedranno robot, veicoli e attrezzature di mobilità autonomi e connessi a supporto dei passeggeri e del personale.
  • Mobilità aerea urbana: i taxi aerei elettrici saranno presenti nei principali aeroporti internazionali. Gli investimenti nel settore della mobilità aerea, quest’anno, sono saliti, con un totale di 4,7 miliardi di dollari impegnati nello sviluppo di veicoli eVTOL.

 

Foto di frame harirak su Unsplash

L’articolo Meet the Megatrends: un nuovo report di Sita sui trasporti aerei proviene da Tra me & Tech.