Nello stesso evento di lancio del nuovo smartphone OnelPlus 10T 5G, il brand cinese ha anche rivelato l’uscita del suo nuovo sistema operativo. Si chiama  OxygenOS 13, disponibile prima su OnePlus 10 Pro, con l’Open Beta presto disponibile per il download. Successivamente, l’aggiornamento verrà introdotto anche su 10T entro la fine dell’anno.OxygenOS 13 combina un’esperienza ancora più veloce e fluida e prestazioni stabili con il nuovo design Aquamorphic, ispirato al flusso dell’acqua. A tutto questo si aggiungono una maggiore praticità, affidabilità e sicurezza. Ecco come funziona OxygenOs 13.

sisstema operativo OnePlus

Il nuovo sistema operativo OxygenOS 13 di OnePlus, come funziona

Per rinnovare l’estetica di OxygenOS, OnePlus si è ispirata alle proprietà amorfe dell’acqua, da cui il termine “aqua”. Proprio come l’acqua, il design appare fluido, naturale e dinamico. L’ultima parte della parola, “morphic”, allude invece al design high-tech, caratterizzato da icone minimal, animazioni e una varietà di forme e texture. Il sistema si  presenta un design dai bordi morbidi e arrotondati per un’esperienza visiva più confortevole. Ogni dettaglio è stato creato con uno scopo preciso, rendendo ogni elemento al contempo utile e accattivante per soddisfare le esigenze dell’utente.

OxygenOS 13 arricchisce l’esperienza utente anticipando ogni esigenza e rendendo i widget più accessibili tramite una pressione prolungata. I colori del design cambiano in modo intelligente per adattarsi all’ora del giorno in cui si utilizza il dispositivo. Il sistema operativo sarà più luminoso al mattino e assumerà un aspetto più scuro e tranquillo dopo il tramonto.

Un’esperienza più fluida

Il sistema operativo di OnePlus sfrutta la potenza dell’AI System Booster, che consente di sospendere più applicazioni contemporaneamente. In modo da poter passare rapidamente da una all’altra senza interruzioni. Il Display Alway-on serve a evidenziare le informazioni più importanti senza che sia necessario accendere o sbloccare il dispositivo. OxygenOS 13 offre una selezione più ampia di AOD, garantendo quindi un maggiore livello di personalizzazione. E consentendo di decidere quali informazioni rendere immediatamente accessibili.

Vengono ottimizzate l’esperienza utente, la personalizzazione e la connettività. I principali aggiornamenti includono una maggiore facilità d’uso, grazie alle funzioni Smart Launcher e Sidebar Toolbox. Inoltre giochi potenziati con HyperBoost, audio di qualità grazie a Spatial Audio, Dolby Atmos, Fast Pair. Nonché Audio Switch e la possibilità di condividere contenuti con Nearby Share e App Streaming.

Le varie funzionalità

In particolare, ecco come funziona OxygenOS 13 con le su novità:

  • Smart Launcher Consente di accedere più rapidamente alle app dalle cartelle presenti nella schermata iniziale, rendendole più visibili. Le app possono essere selezionate e aperte senza dover aprire la cartella in cui sono contenute. Permette inoltre di aggiungere in modo rapido e intuitivo i widget delle app preferite e sfruttarne le funzionalità direttamente dalla schermata iniziale.
  • Sidebar Toolbox Facilita l’utilizzo del dispositivo con una sola mano. Offre un accesso facile a tutte le app e consente di selezionare quali applicazioni visualizzare al suo interno.
  • HyperBoost Gaming Engine Migliora le prestazioni di gioco, riducendo le oscillazioni di frame rate. E aumentando la velocità di risposta al tocco del dispositivo.
  • Spatial Audio e Dolby Atmos Col primo è possibile regolare la direzione del suono in diverse app per ottenere un’esperienza migliorata.  Dolby Atmos offre un campo sonoro più esteso e una percezione spaziale del suono più accurata.
  • Fast Pair Consente di collegare in pochi secondi il dispositivo con auricolari e cuffie wireless supportati, smart TV e altro ancora.
  • Audio SwitchpFa passare facilmente da un dispositivo audio a un altro e viceversa.
  • Share Nearby e App Streaming Accedendo a un solo account Google, si trasferisce contenuti da dispositivi Android e Windows con maggiore facilità e velocità. e con  App Streaming, gli smartphone possono trasmettere il contenuto del proprio schermo ad altri dispositivi ChromeOS nelle vicinanze.

Sistemi di sicurezza

OxygenOS 13 tutela la privacy e la sicurezza dei dati, offrendo un maggiore controllo su ciò che si condivide e con quali applicazioni. Segnalando automaticamente le applicazioni e i download rischiosi. Inoltre, il nuovo sistema operativo protegge la posizione dell’utente, anche quando si connette a una rete Wi-Fi pubblica. E le funzionalità di Android rafforzano ulteriormente la sicurezza attraverso il controllo delle notifiche e il filtraggio dei contenuti in base alle preferenze dell’utente.

Con il nuovo sistema debutta una versione migliorata di Private Safe. Questa funzionalità protegge i dati, i documenti e i file multimediali in una cassaforte virtuale in modo che non possano essere accessibili da altre applicazioni.

Calendario degli aggiornamenti

Il nuovo sistema operativo, come detto, OxygenOS 13 arriverà presto su OnePlus 10 Pro, per poi essere introdotto nel corso dell’anno su OnePlus 10T. Altri dispositivi che si aggiorneranno sono:

  • Linea flagship: OnePlus 8, OnePlus 8 Pro, OnePlus 8T, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 9R, OnePlus 9RT, OnePlus 10 Pro, OnePlus 10R, OnePlus 10T
  • Linea Nord: OnePlus Nord 2, OnePlus Nord 2T, OnePlus Nord CE, OnePlus Nord CE 2, OnePlus Nord CE 2 Lite

Per l’acquisto dei dispositivi OnePlus questo è lo store online.

L’articolo Come funziona il sistema operativo OxygenOs 13 di OnePlus proviene da Tra me & Tech.