ClickWash nasce nel 2020 come piattaforma online e app che consente di richiedere il servizio di lavanderia home-delivery. Come funziona? L’utente può scegliere il servizio di lavanderie che preferisce, come la lavanderia di quartiere o quella più conveniente. In pochi giorni i propri capi saranno lavati e stirati per poi essere portati fino sotto casa. I fondatori di ClickWash sono: Grisanzio Battirossi e Fabio Morneghini. Il loro obiettivo  è digitalizzare e innovare questo settore. In questi due anni il successo è stato confermato dai numeri. Più 17% di ordini ricevuti nel 2021 rispetto al 2020, il 72% dei nuovi utenti fa almeno un ordine dopo essersi registrato. 7 clienti su 10 fanno acquisti ricorrenti, 25% di crescita rispetto al 2021 negli acquisti in app nel primo semestre 2022. La giovane startup milanese è attiva già in 3 città italiane, Milano, Torino e Monza e aprirà anche a Roma e Bologna entro fine 2022.

“ClickWash è un progetto a cui noi abbiamo creduto sin dal primo momento; quando è nata, avevamo ben chiaro cosa volessimo: creare l’unico marketplace italiano per ordinare e ritirare i propri vestiti, 100% scalabile e digitalizzato, che fosse di qualità e soprattutto con la voglia di diventare 100% ecosostenibile.” affermano Fabio e Grisanzio.“Grazie all’esperienza maturata negli anni in questo settore, avendo avuto un’attività di famiglia alle spalle che operava nel mercato delle lavanderie, mi sono reso conto della potenzialità che la tecnologia poteva aggiungere. È possibile infatti digitalizzare e scalare uno dei pochi settori ancora non completamente tecnologizzato, arrivando a offrire così un servizio nazionale di rilievo.” aggiunge Fabio, che ha sempre lavorato nell’attività di lavanderia di famiglia conoscendo quindi il settore perfettamente dall’interno. Questa conoscenza approfondita del settore si sposa perfettamente con le competenze di Grisanzio, analista e sviluppatore con un’esperienza di oltre dieci anni.

ClickWash

Qual è l’obiettivo di ClickWash

L’obiettivo di ClickWash è quello di migliorare la qualità di vita delle persone. Ovvero, far risparmiare tempo ed energia con un servizio comodo e veloce. L’elemento che lo differenzia da altre realtà concorrenti è il suo marketplace. Questo permette all’utente di poter scegliere la propria lavanderia all’interno di un laundry network di qualità. ClickWash ha lanciato dal 12 Settembre una campagna di equity crowfunding su My Best Invest, piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che dà spazio all’innovazione, supportato dal team di Peekaboo.

“Con questa campagna di crowdfunding abbiamo l’obiettivo di raggiungere la cifra di 250mila euro e di attivare, così, altre 15 città per rispondere all’esigenza nazionale dei nostri clienti e di arrivare ad utilizzare una flotta elettrica al 100% per il ritiro e la consegna degli ordini.Una svolta green che si aggiunge ad una già alta attenzione all’ambiente, al risparmio d’acqua, al consumo energetico e più in generale all’inquinamento.concludono i founder.

Investire nella crescita

ClickWash ha inoltre come obiettivo quello di migliorare l’innovazione digitale ma anche investire nella crescita. Entro due anni la start up milanese si espanderà in altre 15 città, così da migliorare le lavanderie presenti sul territorio. 

 

 

 

L’articolo ClickWash: il crowdfunding che sta rivoluzionando il settore della lavanderia proviene da Tra me & Tech.