Scegliere esattamente cosa si vuole che appaia su uno screenshot video. Questo è più o meno quello che offrirà Android 14 con l’adozione di un nuovo sistema di registrazione. Quest’ultimo permetterà di catturare solo l’interfaccia di un’applicazione… invece di tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo dal sistema operativo.

Questa nuova funzionalità dovrebbe in particolare evitare l’acquisizione involontaria di elementi troppo personali (ad esempio la notifica) o che semplicemente interferiscono con l’acquisizione lungo il percorso. L’idea? Rendere l’esperienza più comoda e più rispettosa della privacy.

Come promemoria, Android apporterà un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione. Recentemente, l’aggiunta della funzionalità di screenshot per app è stata vista nelle versioni QPR 1 e QPR2 di Android 13, ma in una forma non ancora completata. A priori, sarà quindi necessario attendere l’uscita di Android 14 per trarne il massimo vantaggio.

Video Screen Capture migliorerà con Android 14

Hands-on: I finally got this fully working, so here’s a full demo of Android 14’s new partial screen recording feature.This feature lets you record a single app without any System UI elements or notifications appearing in the video!(Resulting video in the follow-up reply.) pic.twitter.com/T7cCFJK13N

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) May 19, 2023

Ne è prova il tweet condiviso il 19 maggio dal giornalista Mishaal Rahman. L’interessato ha potuto provare questa nuova funzionalità con una versione preliminare di Android 14. In un secondo tweet, Mishaal Rahman si è addirittura premurato di condividere il video catturato, per prova, con questa novità – e il risultato è piuttosto convincente: nessun messaggio privato o semplicemente un elemento fastidioso appare sulla registrazione video, né la barra di stato di Android né le notifiche ancora ricevute durante l’acquisizione. Viene salvata solo l’interfaccia dell’applicazione avviata.

Si noti, tuttavia, che all’avvio dell’acquisizione del video, Android chiederà se si preferisce registrare l’intero schermo (impostazione attiva per impostazione predefinita) o solo un’applicazione specifica.

Se si sceglie la seconda opzione, si potrà scegliere una delle tre app aperte più di recente. E’ possbile anche scorrere il carosello verso sinistra o verso destra per visualizzare altre app recenti o anche tutte le app disponibili se fai clic per espandere la finestra. Una volta selezionata, l’applicazione viene avviata e inizia un normale conto alla rovescia.

L’articolo Android 14: più privacy per la registrazione video delle app sembra essere il primo su Cellulare Magazine.