La bolla si è già sgonfiata 
Facebook e Instagram abbandonano gli NFT.

Gli NFT stanno morendo? Gli investimenti in Doodles, Invisible Friends, Moonbirds e Goblintown hanno perso fino al 95% de loro valore, in pochi giorni, Meta ne limiterà la condivisione e la compravendita su Instagram e Facebook.

Le notizie attuali potrebbero far sembrare proprio di si..ma ne siamo proprio sicuri?

Cosa sono

In poche parole, gli NFT sono token digitali univoci ( e quindi non sostituibili) che utilizzano la tecnologia blockchain per registrare la loro proprietà e autenticità.

Tutto è registrabile come un NFT.
Ciò significa che ogni token rappresenta un bene digitale unico nel suo genere, come potrebbe esserlo un’opera d’arte, un video, una canzone, un meme o qualsiasi altro tipo di contenuto.

Vantaggi: immutabilità, trasparenza e sicurezza..

Gli NFT utilizzano la blockchain, sfruttandone: immutabilità, trasparenza e sicurezza. In questo modo, ogni volta che acquisti o vendi un token, trasferisci e registri la sua proprietà “on-chain.” Questo dato sarà mantenuto sicuro, reso visibile a tutti e non modificabile. Questi tipi di token stanno diventando sempre più popolari, soprattutto nel mondo dell’arte digitale.

Gli artisti possono così creare opere d’arte digitali uniche e vendere la loro proprietà a collezionisti digitali. Questo ha aperto nuove opportunità per gli artisti di monetizzare il loro lavoro, eliminando anche la necessità di intermediari come le case d’asta tradizionali. Un grande vantaggio di questo sistema è la possibilità di riconoscere delle royalties sulle future vendite dell’opera stessa, valorizzando ancora di più l’operato degli artisti.

Ma gli NFT vengono utilizzati anche in altri settori, come musica, videogiochi, sport e persino nell’immobiliare digitale. Gli NFT rappresentano una nuova forma di proprietà digitale, che consente a chiunque di possedere un pezzo unico. Al momento, il settore in più rapido fermento è quello del gaming. Ciò che prima veniva considerato un semplice “add-on,” potrebbe diventare un NFT ed assumere – grazie alla propria rarità ed alle proprie caratteristiche – un pezzo unico sul mercato secondario. Le implementazioni degli NFT generano nuove economie, permettendo non soltanto alle aziende ma anche ai giocatori di ottenere guadagni.

NFT

Effetti della sua implementazione nel settore dei giochi

La tecnologia blockchain ha portato allo sviluppo di numerosi giochi, specialmente dopo l’aumento di popolarità degli NFT. Metaversi e giochi “play-to-earn” (P2E) basati su blockchain stanno sorgendo in gran numero, e molti altri sono ancora in fase di sviluppo. Questi giochi premiano i giocatori che ottengono risultati significativi con token di criptovalute native o NFT. Ciò significa che vi sarà una costante richiesta di questi token da parte di sviluppatori di giochi o giocatori che desiderano completare obiettivi di gioco o collezioni.

Ok quindi, un NFT protegge un’opera, che difficilmente portà essere rubata. Giusto?

Svantaggi

Come in ogni settore tecnologico emergente, almeno di recente, l’ecosistema degli NFT ha affrontato alcune problematiche legate alla sicurezza e all’etica. Frode, spam, furto e plagio, oltre a una bolla speculativa sena precendenti. Oltretutto, grazie agli NFT tutto può essere quantificato e privatizzato.

Conclusione

Nonostante i recenti forti cali di valore nel mercato , alcuni investitori vedono queste fluttuazioni come un’opportunità per acquistare a prezzi più bassi e ottenere rendimenti futuri. Credono che, nonostante le oscillazioni di breve termine, il valore complessivo continuerà a crescere nel lungo periodo.

Staremo attenti a cosa ci riserba il futuro. Gli NFT sono senza dubbio uno strumento potenzialmente fortissimo, che però eve essere ancora affilato.

Guarda anche: Sorare porta i mondiali di calcio nel mondo degli NFT

Per la foto ringrazio Rawpixel e Freepik

L’articolo Gli NFT stanno morendo? proviene da Tra me & Tech.