Lo smart working, nato come misura emergenziale durante la pandemia da COVID-19, è ormai una realtà consolidata nel panorama lavorativo italiano. Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano, nel 2023 sono 3,585 milioni i lavoratori che lo praticano, una crescita del 541% rispetto al pre-pandemia.

Si prevede che, nel 2024, gli smart worker in Italia saranno 3,65 milioni. Questa tendenza è destinata a continuare a crescere, anche grazie a servizi come Urbnx che offrono soluzioni innovative e flessibili per rispondere alle esigenze dei lavoratori agili.

Urbnx: una soluzione per la salute e il benessere dei lavoratori

Uno dei principali fattori che ha contribuito a questa crescita è la ricerca di un miglior equilibrio tra vita e lavoro. Infatti, 1 lavoratore su 7 ha cambiato abitazione per trasferirsi in zone più tranquille, dove poter lavorare in un ambiente più rilassante.

Tuttavia, i “veri” smart worker, ossia quelli che, oltre a lavorare da remoto, hanno flessibilità di orari e operano per obiettivi, presentano livelli di benessere ed engagement più alti dei lavoratori tradizionali in presenza. Ma sono anche più frequentemente vittime di forme di tecnostress e overworking.

In questo contesto, servizi come Urbnx possono giocare un ruolo importante. Urbnx è una piattaforma digitale 100% Made in Italy che permette ai lavoratori agili di trovare e prenotare spazi di lavoro vicino a casa, in modo da poter alternare il lavoro da casa con il lavoro in spazi diversi, più stimolanti e meno stressanti.

Si tratta di un servizio molto utile per le aziende che vogliono riorganizzare gli spazi a favore dello smart working, in quanto permette ai dipendenti di lavorare in luoghi diversi, senza dover rinunciare a tutti i comfort e i servizi offerti dall’azienda.

Urbnx si rivolge a tutti i lavoratori agili, ma è particolarmente indicata per coloro che desiderano migliorare la propria produttività e il proprio benessere psicofisico.

Urbnx: la piattaforma digitale per il benessere dei lavoratori agili

“Leave The Stress Out Of Your Home”

La promessa di Urbnx è quella di aiutare gli smart worker a lasciare lo stress fuori di casa. La piattaforma offre infatti spazi di lavoro accoglienti e stimolanti, che permettono di migliorare la concentrazione e la produttività.

Inoltre, la piattaforma offre una serie di servizi aggiuntivi che contribuiscono a migliorare il benessere dei lavoratori agili, come la possibilità di prenotare sale riunioni, organizzare eventi e partecipare a workshop.

Le aziende che si stanno attrezzando per adeguare i propri spazi sono ancora poche, solo il 38% delle grandi imprese e il 13% delle PA stanno rimodulando gli ambienti aziendali. Il 35% delle grandi imprese e il 18% delle PA ha però progetti di revisione degli spazi. In questo importante cambiamento Urbnx sta facendo crescere la propria visione, un’alternativa funzionale per lavorare bene da ogni luogo.”, ha spiegato Giovanni Peracin, founder di Urbnx.

La piattaforma conta attualmente 80 location attive, concentrate soprattutto nel nord Italia. È possibile trovare spazi di lavoro di vario tipo, come hotel, co-working, bar, ville storiche, musei, stazioni e associazioni sportive.

Per maggiori informazioni, visita il sito di Urbnx.

L’articolo Urbnx: la piattaforma digitale per il benessere dei lavoratori agili proviene da Tra me & Tech.