TK Elevator installerà per la prima volta in Italia 12 ascensori TWIN all’interno del complesso Gioia 20 (I Portali), a Milano. TWIN è un sistema di mobilità verticale in cui due cabine indipendenti e sovrapposte si muovono contemporaneamente in un unico vano, liberando spazio utile per tutta l’altezza dell’edificio.

Questo sistema permette di trasportare fino al 40% di passeggeri in più rispetto agli impianti tradizionali, con un risparmio dei tempi di attesa e di arrivo a destinazione. Rispetto ad un sistema tradizionale, ogni persona potrà recuperare circa 6 ore all’anno. A livello globale si contano oltre 350 sistemi TWIN già installati o in via di installazione per una più efficace mobilità verticale.

TK Elevator: arrivano gli ascensori TWIN in Italia

TK Elevator: arrivano gli ascensori TWIN in Italia

Il progetto, il cui termine è previsto nel 2024, si compone di due torri direzionali: Torre Est con 24 piani e Torre Ovest con 14 piani. Nella prima Torre saranno operative 12 cabine, installate in soli 6 vani. Gli ascensori potranno ospitare 24 passeggeri alla volta e muoveranno ogni giorno fino a 3.500 persone. Con una velocità di 5 metri al secondo, consentiranno di percorrere in meno di 20 secondi i 98 metri di altezza della Torre.

Attraverso un sistema di gestione intelligente ed efficiente dei flussi, i passeggeri potranno selezionare il piano di destinazione dai display posizionati nella lobby del building. All’interno della Torre Est, che sarà certificata LEED Platinum, gli ascensori TWIN contribuiranno alla diminuzione dei consumi. Consentendo cioè di recuperare il 30% dell’energia generata durante la frenata per poi reimmetterla nell’impianto dell’edificio. Inoltre, uno dei due ascensori può essere parcheggiato lasciando in funzione solo la cabina gemella, così da ridurre ulteriormente i consumi di energia.

TK Elevator si occuperà anche dell’installazione di due scale mobili che porteranno dalla lobby in ingresso al primo piano. Oltre a 6 ascensori Hi-Rise di ultima generazione, 1 ascensore antincendio e 1 impianto montacarichi.

L’articolo TK Elevator: arrivano gli ascensori TWIN in Italia proviene da Tra me & Tech.