TicketSms è stato certificato per i grandi eventi, per la prima volta in Italia si può utilizzare solo la carta d’identità. Grazie all’innovazione di una start up bolognese che ha rivoluzionato il metodo di vendita dei biglietti. Oltre ad offrire la possibilità di gestire in maniera smart la vendita di biglietti per eventi con capienza di oltre 5.000 persone e per l’emissione dei titoli di accesso per eventi sportivi, culturali e d’intrattenimento. L’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente autorizzato alla gestione di eventi calcistici “di tipo 05”, ma anche di fiere e mostre e alla gestione di abbonamenti.

Come funziona

Si dovrà semplicemente scansionare il documento che provi l’identità della persona per intestare il biglietto. Garantendo la facilità per la lettura dei dati personali in modo rapido e sicuro. Queste innovazioni arrivano grazie alla tecnologia di TicketSms, start up nata nel 2018 a Bologna dall’idea di due giovani imprenditori: Andrea Vitali, 38enne di Petritoli (in provincia di Fermo) e Omar Riahi, 33enne di Catania. Oltre alla scansione del documento, TicketSms è il primo operatore italiano ad aver recepito la normativa sul secondary ticketing in modo innovativo per gli utenti. La norma prevede infatti che ogni piattaforma di vendita debba permettere di rivendere i ticket da parte di chi l’abbia comprato, ma ciò avviene sempre in portali diversi da quelli originali di acquisto e ciò complica le procedure, limitando le “rivendite” ai casi di sold out e continuando invece ad emettere ticket nuovi in tutti gli altri casi. TicketSms ha creato un protocollo per cui tutto ciò avviene direttamente dentro la piattaforma proprietaria. Garantendo al cliente che il primo ticket che sarà venduto sarà proprio il suo, con un rimborso garantito in 24 ore dopo l’avvenuta rivendita. Oggi ha una trentina tra dipendenti e collaboratori. L’’azienda ha venduto dalla sua fondazione oltre 6.000 eventi, in cui hanno 1,5 milioni di persone. I locali e le discoteche convenzionate sono 800. Ben 30 mila sono gli operatori del mondo delle PR e i promoter registrati. Inoltre la piattaforma di TicketSms è disponibile in sette lingue e si è aperta ai mercati esteri con la multivaluta. 

TicketSms

La tecnologia dietro TicketSms

La Suite di TicketSms è la selezione di applicativi per la pianificazione, la vendita, la gestione e la promozione degli eventi. La gestione di ogni evento è su cloud e si basa sulla piattaforma “Mind”, dalla quale poi sono accessibili strumenti che controllano i dati. Strategy, Pay, Access, Space e Virtualplace. 

  • Mind è una piattaforma di ultima generazione. Intuitiva e sicura che consente di gestire in totale autonomia tipologie di biglietti, team e tutti i servizi aggiuntivi. 
  • Pay è una soluzione all in one e on-site. Dai punti vendita ai botteghini, integra il normale Pos con l’innovativo sistema di identità digitale.
  • Strategy è il customer relationship management. Sfrutta algoritmi di automazione, costantemente migliorati da funzionalità di machine learning, impiegati per la gestione della comunicazione digitale. Serve per attivare rapporti di marketing tra organizzatore e chi ha comperato i ticket.
  • Virtualplace trasforma ogni venue in uno spazio 3D. Dalla scelta del posto con visuale soggettiva in VR a tour virtuali interattivi con realtà aumentata. Il tour virtuale è personalizzato con file audio e video, PDF, con la possibilità di implementare anche modelli 3D.

 

Photo by David Dvořáček on Unsplash

 

L’articolo Ticketsms certificata per grandi eventi in Italia proviene da Tra me & Tech.