Il 2022 si è chiuso in positivo per il real estate, con 12 miliardi di euro di investimenti in Italia (+ 20% sul 2021, dati Dils). Il 2023 sarà invece un anno di rallentamento e assestamento. Nonostante ciò, il mercato potrebbe presentare condizioni favorevoli e nuove prospettive. Le opportunità più interessanti di investimento si intravedono nei piccoli e medi Comuni d’Italia, in particolare, nelle aree lontane dai contesti metropolitani, al Sud e nei centri storici. Un indicatore di questo trend è ITS Lending, unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare dedicato alla rigenerazione dei borghi italiani.

ITS Lending rigenera i borghi italiani

ITS Lending rigenera i borghi italiani

Abbiamo sempre più evidenze dell’interesse per i borghi italiani. Non è ancora un trend consolidato, ma per chi come noi, insieme alla nostra casa madre ITS ITALY, è in grado di concentrare l’offerta, è sufficiente a tradurlo in opportunità immobiliari.”, ha affermato Fabio Allegreni, responsabile Business Strategy di ITS Lending

Sono tanti gli stranieri interessati a questo mercato. Infatti, su ITS Lending un quinto degli investitori totali transitati non sono residenti in Italia e il nostro Paese continua ad attrarre capitali dall’estero. Secondo una ricerca di RE/MAX, tra gli europei intenzionati ad acquistare un immobile uno su quattro (25%) sta pensando di farlo in un paese diverso dal proprio. E nella lista delle mete più ricercate,l’Italia si classifica al quarto posto tra i luoghi più ambiti per vivere o investire.

La domanda di immobili, soprattutto europea e globale, si è fatta sempre più esigente. In particolare, con la richiesta di strutture all’avanguardia sul piano di efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza, rispetto dell’ambiente e dotazioni tecnologiche. In poche parole, luoghi dove è possibile conciliare comfort, vita personale e vita professionale. Anche questo può essere considerato un trend immobiliare 2023.

L’articolo Tendenze immobiliari 2023: borghi italiani proviene da Tra me & Tech.