Marketing, comunicazione e digital sono termini che, troppo spesso, finiscono per essere utilizzati come se l’uno fosse il sinonimo dell’altro. In realtà parliamo di tre mondi molto diversi tra loro, che, oggi, per l’appunto, si sono fusi grazie alla rivoluzione avviata dall’avvento di Internet. Per questo possiamo dire che esistono correlazioni molto vicine tra marketing, comunicazione e mondo digitale di cui parleremo in questo breve approfondimento.

Si tratta di grandi ambiti in continua evoluzione e che, negli anni, hanno mutato in modo molto marcato l’intera società globale. Oggi sia il marketing che la comunicazione sono oggetto di numerosi studi di alto livello. Grazie anche all’elevato tasso di occupazione che sono in grado di offrire agli studenti desiderosi di lavorare in questo ambito.

Non è un caso se studiare marketing e comunicazione all’università sia diventata una vera e propria tendenza, soprattutto per via della sempre maggiore importanza assunta dall’innovazione digitale.

Le differenze tra marketing e comunicazione

Come dicevamo poc’anzi c’è una bella differenza tra occuparsi di marketing e lavorare nel campo della comunicazione. Tuttavia l’avvento delle innovazioni digitali ha reso possibile una sorta di fusione o di accavallamento tra questi due mondi. Al punto che la distinzione tra le due risulti parecchio sottile da comprendere.

In particolare, la comunicazione è ciò che contribuisce a diffondere informazioni tra brand e stakeholders, ossia a creare e gestire i flussi per costruire valore e relazioni. Il marketing, invece, si pone l’obiettivo di vendere soddisfacendo i bisogni dei clienti. E, molto spesso, agisce in stretta correlazione con chi si occupa di comunicazione.

Per spiegare meglio la differenza possiamo prendere ad esempio il caso di un’azienda che si trova in una fase di crisi d’immagine. Scaturita da un’ondata di commenti negativi da parte di clienti molto insoddisfatti.

In una situazione come questa gli esperti di comunicazione valuteranno come reagire, in che modo dissolvere la fase critica e, quindi, gestire il malumore salvaguardando l’immagine del brand. Il marketing, invece, potrà eventualmente contribuire attraverso la creazione di nuovi contenuti e azioni. Che tengano conto di quanto accaduto e che permettano all’azienda di superare la crisi.

Marketing, comunicazione e digital oggi

Come detto prima, questi tre mondi sembrano fusi tra loro da quando Internet è arrivato nelle vite di tutti. Purtroppo questo cambiamento ha portato con sé l’idea che agire online attraverso canali social o siti web sia sufficiente ad avere successo. Internet, in particolare, ha rappresentato un grande spartiacque nelle nostre vite. Ma è anche responsabile di aver diffuso l’idea che si tratti di una sorta di mondo “altro”, dove sia più facile avere successo.

In realtà, dietro la popolarità e la redditività di determinati profili social o siti web c’è un duro lavoro di squadra. Frutto della mente di professionisti che provengono dai tre mondi sopra citati e che lavorano in stretta collaborazione tra loro.

Per questo il miglior modo per avviare una carriera lavorativa in ambito digital, sia come esperto di marketing che come professionista della comunicazione, è quello di dotarsi di solide basi universitarie. Oggi i corsi di laurea in marketing e comunicazione offrono un enorme bagaglio culturale, che spazia dal campo sociologico a quello psicologico e tecnico-strategico. Tutti ambiti che offrono conoscenze fondamentali per poter avviare una carriera in questo settore.

L’articolo Marketing, comunicazione e digital: come convivono questi 3 mondi?        proviene da Tra me & Tech.