Uno studio, condotto da Kantar e commissionato da Swappie, evidenza come il 72% degli intervistati considererebbe l’acquisto di uno smartphone online. Tuttavia, quando si parla di smartphone ricondizionati, chi li acquista potrebbe farsi alcune domande rispetto a quello che riceveranno. Tra queste:

  • lo smartphone è quindi usato?”;
  • la batteria sarà come nuova?”;
  • chi garantisce che verrà consegnato nelle condizioni promesse?”.

Questi dubbi hanno portato alla nascita di falsi miti sugli smartphone ricondizionati che Swappie si impegna a sfatare. 

Swappie: falsi miti sugli smartphone ricondizionati

Iniziamo sfatando il falso mito più comune: ricondizionato vuol dire usato. Tra usato e ricondizionato sono molte le differenze. Il primo non viene testato, revisionato, sanificato, garantito e offerto con il reso gratuito, mentre il secondo sì. Gli iPhone venduti su Swappie potrebbero essere appartenuti a qualcuno, ma prima di essere venduti vengono rimessi a nuovo. Un altro falso mito è che la batteria durerà poco. Tuttavia, durante il processo di ricondizionamento, Swappie controlla scrupolosamente lo stato della batteria degli iPhone. In particolare, Swappie ne controlla la capacità, che deve essere superiore all’80%. Se inferiore, viene sostituita. A questo riguardo, gli smartphone in vendita su Swappie possono avere due diversi tipi di batteria:

  • batteria standard: la capacità superiore all’80% della batteria la classifica come ancora performante secondo gli standard Apple;
  • batteria nuova: viene installata professionalmente da Swappie e la sua capacità è equivalente a quella di uno smartphone nuovo.

52 test di verifica e servizi di garanzia

Inoltre, il processo di ricondizionamento prevede che ogni dispositivo venga sottoposto a 52 test per verificarne le funzionalità e il corretto funzionamento. Se costa meno del nuovo, non vuol dire che ci sarà qualche difetto. Infatti, tutti gli smartphone in vendita su Swappie hanno una funzionalità pari al nuovo. E gli eventuali difetti riguardano solo la condizione estetica del dispositivo.

Infine, Swappie ritiene avere e mantenere la fiducia nella propria community fondamentale. Per questo motivo offre a chi compra iPhone ricondizionati un servizio di garanzia e il diritto di recesso. Infatti, chi acquista un iPhone su Swappie riceverà il device entro 3 giorni lavorativi e con esso anche una garanzia gratuita di 12 mesi. Questa include la sostituzione del dispositivo all’insorgenza di problemi tecnici durante questo periodo. Inoltre, l’acquirente potrà restituire l’iPhone ricondizionato entro 14 giorni qualora fosse insoddisfatto.

A proposito di Swappie, leggi la nostra recensione sugli iPhone ricondizionati.

L’articolo Swappie: 5 falsi miti sugli smartphone ricondizionati proviene da Tra me & Tech.