L’audience dei giochi in streaming continua a diminuire in tutti i mercati e su tutte le piattaforme. Dopo essere scesa per sei trimestri consecutivi, l’audience globale dello streaming dei videogame è leggermente ripresa nei primi mesi del 2023. Ma è rimasta profondamente al di sotto dei livelli del 2021. Questo secondo i dati di SafeBettingSites.com.

Streaming giochi online

Così cala l’audience dello streaming dei videogame

Secondo i dati presentati da Safe Betting Sites, l’audience globale dello streaming di videogame è calata del 16% rispetto all’anno precedente. Con 7,4 miliardi di ore guardate nel primo trimestre del 2023, che rappresenta una discesa di 1,5 miliardi di ore su base annua. Dopo aver raggiunto livelli record nel 2020 e nel 2021, in pieno lockdown e restrizioni COVID-19, le piattaforme di game streaming hanno iniziato a perdere il loro slancio. Facendo scendere il numero di spettatori al punto più basso degli ultimi anni.

Secondo i dati di Stream Hatchet era stato  toccato il massimo storico di quasi 9 miliardi di ore di trasmissione su tutte le piattaforme. Ma successivamente  l’audience globale del game streaming ha iniziato a calare nel terzo trimestre del 2021. E ha continuato a farlo fino alla fine dello scorso anno. Nel primo trimestre del 2023, i giocatori e gli appassionati di eSports hanno trascorso 7,4 miliardi di ore guardando titoli di gioco su piattaforme di streaming. Ovvero appunto 1,5 miliardi di ore in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Le quote di mercato dei player

Uno dei maggiori fattori alla base di questo calo sostanziale è stato il meno 69% di spettatori di Facebook Live. Che ha spinto la piattaforma al terzo posto dietro la sudcoreana Afreeca TV, dopo il forte calo di spettatori registrato lo scorso anno. Le statistiche mostrano che anche le ore di Twitch sono calate del 10% rispetto all’anno precedente. Mentre YouTube Live Gaming è rimasto quasi invariato, con un aumento inferiore all’1%.

Sebbene l’intero settore abbia registrato un notevole calo di spettatori nello scorso trimestre, le due maggiori piattaforme di live-streaming hanno comuneu continuato a incrementare le proprie quote di mercato. I dati di Stream Hatchet mostrano che quella di Twitch è aumentata del 4% rispetto all’anno precedente e ha raggiunto il 74% nel primo trimestre del 2023. YouTube Live Gaming, che ora detiene il 15% del mercato del game streaming, è cresciuto del 2% in questo periodo.

D’altro canto, Facebook Live è sceso a un terzo della quota di mercato dello scorso anno, passando dal 9% a solo il 3%. Mentre AfreecaTV, che ha superato la terza posizione, ha registrato una quota di mercato del 4%. Ovvero l’1% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

I dati completi sono a disposizione in questa pagina.

L’articolo Streaming videogame, in forte calo l’audience dei giochi proviene da Tra me & Tech.