Il progetto della stampa 3D aiuta i bambini con ustioni gravi al viso, ed è statp dal centro di riabilitazione pediatrica Romans Ferrari di Lione in collaborazione con 3DZ (azienda distributrice di stampanti 3D con sede centrale a Castelfranco Veneto). 

Maschere realizzate con la stampa 3D 

Con la stampa 3D si realizzano delle ortesi facciali,  maschere che aiutano i bambini nella cura delle ustioni. Ideate su misura per il bambino e non sono per nulla invasive. All’interno della maschera vengono introdotti dei dispositivi di silicone, che svolgono un massaggio sulle zone indicate e consentono la rapida guarigione del viso.

stampa 3D

Il centro Romans Ferrari

Il centro Romans Ferrari è la struttura di rieducazione pediatrica che si occupa da molti anni di bambini gravemente ustionati, cerebrolesi e politraumatizzati. Ha coinvolto gli studenti dell’Ecole Centrale de Lyon e la sede francese di 3DZ. Per la realizzazione della maschera si effettua una scansione 3D del bambino senza dover toccare il volto. Si utilizza lo scanner Eva di Artec 3D, così da scannerizzare il viso del bambino, una fotografia tridimensionale ad alta precisione. Il file scansionato viene elaborato con il software Geomagic Freeform per creare la forma corretta della maschera. Si procede poi alla stampa della maschera in positivo, utilizzando la stampante 3D Fuse 1 di Formlabs.

“Da diversi anni sognavamo di poter arrivare a realizzare lo stampo per le cure senza dover far subire al paziente un contatto diretto con la pelle ustionata”, racconta Christophe Debat, direttore del Centro Romans Ferrari.

La premiazione del progetto

La collaborazione tra 3DZ e Romans Ferrari ha ottenuto un premio alla fiera Global Industrie, la manifestazione francese più importante per il settore industriale.

“Ci rendiamo conto che questo mondo sta cambiando – spiega Patrick Ferraris, direttore di 3DZ France -Vedere quello che siamo in grado di curare e inventare grazie a ciò che abbiamo sviluppato nella catena di produzione 3D completa è qualcosa di semplicemente magico. In questo progetto, l’innovazione è al servizio del benessere dei pazienti. L’applicazione realizzata da Romans Ferrari è un progetto umano che ha a cuore la salute futura di questi bambini. La digitalizzazione sostituisce la fusione in gesso e la modellazione sostituisce la fresatura manuale dei dispositivi di massaggio. I vantaggi della tecnologia della scansione e stampa 3D in questo caso sono sia per i pazienti, sia per la struttura ospedaliera”.

 

 

Photo by DeepMind on Unsplash

L’articolo Stampa 3D: la cura per i bambini con ustioni al viso proviene da Tra me & Tech.