Con l’inflazione in aumento e il costo della vita in crescita, spendere in modo intelligente sarà sempre più importante nel 2023. Un recente sondaggio di Skyscanner, la piattaforma globale per la ricerca di viaggi, ha rivelato dei dati interessanti. L’82% dei consumatori italiani sta pianificando un numero maggiore o uguale di vacanze rispetto allo scorso anno. A questo riguardo, Skyscanner ha svelato i trucchi di viaggio ideali per ogni viaggiatore che desidera risparmiare. 

La piattaforma permette infatti di risparmiare denaro, ma anche tempo, confrontando e prenotando dalle principali compagnie di viaggio senza alcuna spesa aggiuntiva e mostrando solo i prezzi migliori. Scopriamo allora i trucchi di viaggio Skyscanner per risparmiare.

I trucchi di viaggio Skyscanner per risparmiare

Skyscanner ha innanzitutto rivelato come una prenotazione e una partenza al momento giusto possano far risparmiare ai viaggiatori italiani in media rispettivamente 52 euro e 48 euro. Ad oggi, il momento migliore per prenotare voli dall’Italia è circa 19 settimane prima della partenza e il giorno più economico della settimana è il sabato.

Analizzando milioni di prenotazioni di voli nell’ultimo anno per le sue destinazioni più popolari, Skyscanner ha svelato che:

  • il momento migliore per prenotare un volo da Roma ad Amsterdam è con 20 settimane di anticipo, mentre da Roma a Parigi è con 31 settimane di anticipo;
  • da Milano a Ibiza, il giorno più economico della settimana per viaggiare a luglio è un martedì, mentre per Tenerife è il lunedì;
  • il giorno più economico della settimana per andare a Valencia da Bologna in agosto è il mercoledì, mentre in settembre è il lunedì.

I viaggiatori possono anche utilizzare il Savings Generatordi Skyscanner, ovvero il generatore di risparmio che permette di calcolare da soli come risparmiare.

Poiché la domanda e l’offerta determinano in larga misura i prezzi dei voli, la varietà di informazioni a disposizione di Skyscanner in termini di trend di prenotazione ha permesso di fornire indicazioni su:

  • il prezzo medio della rotta, che permette di assicurarsi di star facendo un buon affare;
  • il giorno più economico e il giorno più costoso per volare sulla rotta selezionata, in base ai giorni più popolari, anche a livello di mese;
  • il momento migliore per prenotare in base alla media dei prezzi, con la possibilità di prevedere il momento ottimale per la prenotazione.

I trucchi di viaggio Skyscanner per risparmiare

Le migliori funzionalità di Skyscanner

Il modo migliore per garantirsi un buon prezzo è confrontare le opzioni tra operatori, date e destinazioni. Tutti gli strumenti disponibili su Skyscanner aiutano i viaggiatori a trovare la migliore offerta. Tra i suoi migliori strumenti:

  • l’opzione di ricerca “Ovunque”, utile per visualizzare i voli più economici in tutto il mondo;
  • l’etichetta “Scelta più green”, che evidenzia i voli che emettono meno CO2 della media;
  • la vista “calendario”, che evidenzia le date più economiche nel mese prescelto in modo da trovare l’offerta più adatta;
  • gli alert di prezzo, utili per rimanere aggiornati sulle potenziali oscillazioni di prezzo dei voli.

Oltre alle funzionalità per il viaggio, è possibile confrontare e prenotare le migliori offerte da migliaia di hotel, resort, appartamenti e ostelli. Così come ricercare e prenotare il noleggio auto: la bandiera “Fair Fuel Policy” consente agli utenti di non spendere troppo sul carburante. 

Leggi anche delle previsioni di viaggio per il 2023.

L’articolo Skyscanner svela i trucchi di viaggio per risparmiare proviene da Tra me & Tech.