Secondo Life, potrà risollevarsi?

La piattaforma virtuale Secondo Life per pc, si espande al mondo dei dispositivi mobili. Tenterà di sollevarsi dalla sua attuale crisi. Quale sarà il suo destino?

Cos’è e qual è la sua attuale situazione

Second Life è un mondo virtuale online lanciato il 23 giugno 2003 da Linden Lab. Un vero è proprio metaverso (prima che tale parola fosse popolare).

Second Life è stato un fenomeno di successo nel 2007, un mondo virtuale in cui chiunque potesse creare un avatar e interagire con gli altri. Offriva anche la possibilità di comprare e vendere oggetti, come abbigliamento, mobili, proprietà e servizi, tutto utilizzando la propria moneta, il dollaro Linden.

Sfide che affronta: un oscuro presente

Tuttavia, l’arrivo di Facebook ha portato un cambiamento significativo nel panorama dei social media. Facebook era più semplice da usare, gratuito (mentre Second Life richiedeva pagamenti per i servizi premium) e soprattutto attraeva milioni di utenti che cercavano alternative a MySpace, Friendster e al mondo virtuale di Second Life. Questo ha portato ad un calo del numero di utenti e ha contribuito al declino di Second Life.

Inoltre, Second Life è diventato un gigantesco luogo di perversione. Balli provocanti, orgie e al sadomasochismo. Attorno a queste pratiche si è sviluppato un intero ecosistema: chiunque può acquistare un corpo e un abbigliamento più attraente per guadagnare più soldi nei numerosi club presenti. Sul sito si possono trovare look provocanti per gli avatar che promettono maggiore popolarità. Tante Sono le denunce sporte contro determinati utenti molesti.

Nuova versione per dispositivi mobili

Per adesso l’obiettivo, molto realista, è di avere circa 20 000 utenti. Gli sviluppatori promettono che la versione mobile avrà caratteristiche simili alla sua analoga sul pc.

Conclusione

Con questa mossa Horizon Worlds de Meta tenterà di risollevare e dare una nuova Second Life ai suoi utenti.

Guarda anche Second Life e il suo lato oscuro: un gioco “horror”

Per la foto ringrazio Pikisuperstar

L’articolo Second Life per dispositivi mobili proviene da Tra me & Tech.