Novità per tutti gli e-driver che viaggiano in elettrico in Italia. Ewiva, la joint venture di Enel X Way e Gruppo Volkswagen, annuncia un nuovo importante traguardo. Ovvero la funzionalità che permette di pagare la ricarica delle auto elettriche con la propria carta di credito o debito ora è disponibile in oltre 70 siti Ewiva, per un totale di più di 300 punti di ricarica (PoC) ad alta potenza in tutta Italia.

Il nuovo servizio di pagamento per i punti di ricarica Ewiva

Il servizio per le auto elettriche prevede la possibilità di pagare direttamente alla colonnina Ewiva in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro. O tramite Apple Pay e Google Pay. In questo modo Ewiva garantisce la ricarica del proprio mezzo elettrico anche a clienti occasionali, come ad esempio i turisti. Ed anche a chi ha attivato un noleggio a breve termine di un veicolo elettrico o tutti coloro che non possiedono già un abbonamento con un fornitore di servizi di ricarica.

Inoltre, la soluzione di pagamento con carta è pensata per offrire un’alternativa a chi è orientato alla ricarica a consumo. Inclusi gli e-driver abituali che, in caso di emergenza, potrebbero aver bisogno di metodi di pagamento differenti per poter usufruire della ricarica.

Il progetto Miliar-E

“Siamo molto orgogliosi di poter annunciare la fine della fase pilota e l’avvio della fase operativa del progetto che è arrivata ora a includere più di 70 stazioni di ricarica su tutto il territorio nazionale – ha dichiarato Federico Caleno, CEO di Ewiva e Head of Enel e-Mobility Italia -. In qualità di Charging Point Operator, è per noi fondamentale rendere la ricarica di veicoli elettrici accessibile a un numero sempre più ampio di e-driver, garantendo un’esperienza veloce, intuitiva e confortevole. Attraverso questo progetto, saremo in grado di rispondere in modo adeguato anche alle esigenze di ricarica occasionale”.

Avviata a marzo 2023 nella stazione HPC – High Power Charging – di Ceprano (FR), la sperimentazione è stata poi ampliata ad altri 5 siti. Selezionati per tasso di utilizzo, traffico di turisti o di automobilisti in generale, e vicinanza ad eventuali punti di interesse per gli e-driver. Il progetto è entrato ora nella sua fase più matura ed è esteso da Nord a Sud in tutte le stazioni della rete di ricarica ultra-veloce di Ewiva in Italia. Le quali fanno parte del progetto europeo Miliar-E, in linea con la normativa AFIR (Alternative Fuels Infrastructure Regulation) della Commissione Europea.

In questo articolo parliamo di Recharge, l’app che raccoglie tutti i punti di ricarica delle auto elettriche.

L’articolo Ricarica auto elettriche: i nuovi pagamenti per i punti Ewiva proviene da Tra me & Tech.