Snapdragon 8 Gen 1+ di Qualcomm è il chipset di punta predefinito nel mondo Android, ma è arriva anche una nuova opzione di fascia media: Snapdragon 7 Gen 1. La nuova piattaforma a 4 nm porta diversi primati alla serie SD 7, tra cui il motore AI dedicato di Qualcomm, l’acquisizione di immagini fino a 200 MP e Android Ready SE per le soluzioni di moneta elettronica.

Qualcomm annuncia Snapdragon 7 Gen 1

Al centro del nuovo SoC, possiamo trovare un cluster di CPU Kryo con clock fino a 2,4 Ghz insieme alla GPU Adreno 662. Qualcomm afferma che il nuovo chip gestisce una grafica il 20% più veloce dello Snapdragon 778G in uscita. E, per quanto riguarda le attività AI, si dice che funzionino meglio del 30% sulla nuova piattaforma. Adreno Frame Motion Engine raddoppia i frame rate nei giochi mantenendo lo stesso consumo energetico dell’SD 778G. Il nuovo chip può gestire fino a 16 GB di RAM LP-DDR5.

Qualcomm annuncia Snapdragon 7 Gen 1

SD 7 Gen 1 presenta anche il modem Snapdragon X62 5G, con una velocità di download di 4,4 Gbps e connettività 5G dual standby su entrambe le modalità (SA) e non standalone (NSA). WiFi 6E è anche a bordo così come Bluetooth 5.3 con Snapdragon Sound e supporto aptX. Il triplo ISP Qualcomm Spectra offre il supporto per scattare foto fino a 200 MP e la registrazione video 4K HDR. Possibili anche scattare foto HEIC a 10 bit e registrare video HEVC. Un altro primato arriva in Android SE e Trusted Management Engine, che promette una sicurezza ottimale per chiavi e portafogli digitali.

Il primo lotto di telefoni Snapdragon 7 Gen 1 dovrebbe arrivare tra poche settimane da una vasta gamma di produttori. Reno8 Pro di Oppo dovrebbe essere il primo telefono sul mercato con il nuovo chipset, che verrà annunciato il 23 maggio.

L’articolo Qualcomm annuncia Snapdragon 7 Gen 1 proviene da Tra me & Tech.