OPPO ha annunciato di aver ricevuto due riconoscimenti assegnati dalla Expert Image and Sound Association (EISA). Uno è l’”EISA Advanced Smartphone 2022-2023″ per il suo flagship Find X5 Pro. L’altro è invece è il premio “EISA In-Ear Headphones 2022-2023” per gli auricolari Enco X2. Proprio di queste cuffie pubblichiamo la recensione video di Ivan Paparella.

OPPO Enco X2, la recensione video delle cuffie wireless

La recensione di OPPO Enco X conferma le prestazioni audio dellc cuffie. Dotate disistema acustico SuperDBEE sviluppato in collaborazione con Dynaudio e di una struttura di cancellazione del rumore del circuito DAC ottimizzata. Rispetto alla generazione precedente, gli auricolari presentano doppi driver coassiali, in cui l’unità dei bassi da 0,0095 mm adotta un sistema di vibrazione a ultrasuoni a bassa distorsione ultra-transiente. Che viene utilizzato insieme a un diaframma in polimero a cristalli liquidi (LCP) fuso in solvente dorato e bobine vocali DCAA da 0,033 mm ad alta precisione. Questa struttura risulta più leggera del 31%, con il diaframma LCP che offre una risposta istantanea ai transienti e distorsioni bassissime. Per un’esperienza di ascolto autentica e di alta qualità.

OPPO Enco X2 sono anche dotati del diaframma planare tipico di OPPO e presentano il tweeter planare Absolute Center Quad-Magnet. Il quale non solo garantisce agli auricolari una gamma di frequenze più ampia del 100%, che può arrivare fino a 40 kHz. Ma è anche in grado di fornire una prestazione degli alti a più alta risoluzione, per un audio ancora più chiaro.

L’algritmo intelligente

L’audio di alta qualità richiede un convertitore digitale-analogico ad alte prestazioni, noto anche come DAC. Queste cuffie hanno un’ottimizzazione della struttura del chip DAC nel SOC e l’adozione di un induttore audio di qualità superiore. Ce permette un aumento del 25% della spinta audio. Se abbinati alla serie OPPO Find X5, gli utenti che hanno OPPO Enco X2 possono anche godere di trasmissioniad alta risoluzione, certificate Hi-Res Audio Wireless. Gli auricolari supportano inoltre il nuovissimo protocollo di trasmissione LHDC 4.0. Che garantisce una velocità di trasmissione e che permette agli utenti di godere di un’esperienza paragonabile alle cuffie Hi-Fi cablate.

In più i dispositivi dispongono inoltre di Golden Sound, il culmine di due anni di innovazione e ricerca. Con soli cinque minuti di test, l’algoritmo intelligente crea un modello del canale uditivo dell’utente. Fornendo un effetto audio simile a quello di uno studio di registrazione.

La cancellazione vocale del rumore

Ognuno degli auricolari dispone di due microfoni ad alto rapporto segnale-rumore. In grado di fornire una profondità ANC che può raggiungere 45dB e una gamma di frequenza fino a 4000Hz. Il risultato è che possono cancellare le voci umane indesiderate e identificare e migliorare la voce dell’utente. OPPO ha anche raccolto dati di utilizzo reali e condotto migliaia di test in-ear per personalizzare al massimo la tecnologia ANC. OPPO Enco X2 sono infatti in grado di adattare la curva di controllo del rumore alla struttura del canale uditivo di ciascun utente.

Per risolvere il problema del rumore del vento, le cuffie sono dotate di una rete metallica antivento capace di ridurre efficacemente il coefficiente di resistenza. E di bloccare il vento di modo che non vada a impattare l’audio, consentendo agli utenti di usufruire di una qualità Hi-Fi anche all’aperto. OPPO Enco X2 ereditano anche l’ANC adattivo,  che può cambiare istantaneamente i livelli di cancellazione del rumore in base all’ambiente acustico dell’utente e all’uso.

Aggiornamenti innovativi

La recensione delle cuffie OPPO Enco X2 raccontano di una batteria di lunghissima durata al Bluetooth 5.2 binaurale, fino al comfort di utilizzo ottimizzato. Gli auricolari supportano sia la ricarica ultraveloce che quella wireless Qi. Quando accoppiati con la custodia di ricarica, possono durare fino a 40 ore. Mentre con la ricarica veloce, una carica di 5 minuti può fornire 2 ore di riproduzione musicale. Sono anche dotati di commutazione automatica dell’audio del dispositivo. Quando gli auricolari sono collegati sia al telefono che allo smartwatch e sta arrivando una chiamata. Si collegano automaticamente al telefono, consentendo agli utenti di rispondere alle telefonate senza dover estrarre il telefono.

Gli auricolari presentano un peso di soli 4,7 g e un rivestimento NCVM. Che conferisce agli auricolari e alla custodia di ricarica una sensazione delicata, simile alla porcellana. Gli auricolari sono anche certificati IP54, a prova di polvere e impermeabili, e sono i primi del settore a supportare la registrazione binaurale. Offrendo un’esperienza di registrazione audio nitida e fedele alla realtà, resa possibile grazie alle innovative tecnologie di registrazione ed elaborazione audio potenziate da Dolby Audio.

Prezzi e disponibilità

OPPO Enco X2 sono disponibili, nelle colorazioni White e Black ne negozi di elettronica, online e su OPPO Store a un prezzo consigliato al pubblico di 199,99 euro.

L’articolo OPPO Enco X2, la recensione video proviene da Tra me & Tech.