Notable è una piattaforma dedicata solamente agli NFT realizzata da Chain Lab e Velvet Media. Andrea Zaniolo, chief innovation manager in Velvet Media commenta: “Nasce un nuovo mercato per i content creator, i fan sempre più vicini ai vip”.“Già coinvolti influencer seguiti da due milioni di follower”. Notable è quindi una piattaforma dedicata ai token che collega vip e influencer ad esperienze reali. 

Il progetto Notable 

Come abbiamo  già detto, il progetto nasce con la collaborazione di Chain Lab e Velvet Media. È nato nel dicembre 2021 e si è concluso dopo tre round di investimenti con IDO (Initial Decentralised Offer) e la contestuale quotazione su PancakeSwap del loro utility token, NBL. Notable è una piattaforma di NFT che riguarda esperienze fisiche o digitali, con colui che li ha generati. Che si tratti di una persona o un brand. Con questo tipo di strumento, si potrà decidere se riscattare e vivere l’esperienza stessa, o conservare l’NFT come forma di investimento.

Notable

Le parole di Andrea Zaniolo, Riccardo Caneve e Luca De Zordo

Andrea Zaniolo è chief innovation officer commenta: “Alcuni anni fa siamo stati i primi a portare il concetto di phygital negli eventi, trasformandoli da fisici a virtuali”, dice. “Abbiamo intravisto in questo progetto di ChainLab la possibilità di avvicinare i fan alle loro icone, permettendo all’influencer di guadagnare in maniera diretta dalle proprie creazioni, monetizzando la propria popolarità”.

“La partnership con Velvet Media rappresenta per noi una grande opportunità, di cui siamo onorati”, dichiara Riccardo Caneve, Chief Operating Officer di Notable. “La loro esperienza, sommata al network di relazioni formato negli anni con personalità di spessore, ci permetteranno di amplificare la nostra voce sul territorio italiano. Noi forniremo la tecnologia necessaria alla gestione della creazione degli NFT e delle transazioni. La caratteristica peculiare degli eNFT è infatti la royalty su ogni scambio dell’asset: il creator guadagnerà per ogni futura transazione tra utenti con una percentuale del ricavato. Ne nasce anche una sorta di mercato secondario, di fans che investono in artisti giovani e vendono gli eNFT quando questi aumenteranno di valore”.

Dunque, il business degli eNFT è pronto a decollare anche in Italia. “In questa fase iniziale e di test, hanno manifestato il loro interessamento una cinquantina di influencer, che complessivamente rappresentano oltre due milioni di follower e che metteranno a disposizione una decina di esperienze diverse”, conclude Luca De Zordo, ceo di Notable. “Per loro è un business. Infatti, l’utente, una volta acquistato il token, potrà anche valutare un investimento di medio-lungo termine, conservando il token sulla piattaforma o nel proprio wallet personale. Se dopo un certo periodo di tempo la popolarità dell’artista dovesse crescere, i suoi NFT aumenteranno di valore, e l’acquirente potrà rivenderli”.

La piattaforma è ancora in fase beta è possibile visitare qui la pagina di Notable.

L’articolo Notable: una piattaforma dedicata agli NFT lanciata da Chain Lab e Velvet Media proviene da Tra me & Tech.