Una nuova azienda sta per entrare nel mercato degli smartphone. Si tratta di Nio, colosso automobilistico cinese specializzato nelle auto elettriche. Sui social cinesi circolavano ormai da tempo rumor a riguardo, e finalmente sono stati confermati dal CEO della compagnia, William Li.

La strategia di Nio per il debutto nel mondo degli smartphone è ispirata a quella di Apple: un nuovo telefono all’anno. L’azienda infatti ha preso nota del fatto che le vendite della casa di Cupertino sono elevatissime, raggiungendo quasi quelle del settore automobilistico. Per di più, 60% dei possessori di automobili Nio utilizzano iPhone.

L’obiettivo è quindi quello di sviluppare un nuovo smartphone pensato appositamente per i propri clienti, per fronteggiare l’ecosistema “chiuso” di Apple. Il rischio di un’operazione del genere è chiaramente alto, specialmente per un azienda che non ha mai sperimentato il mercato della telefonia.

Secondo William Li, però, non è difficile produrre un telefono: il difficile è farne uno che funzioni bene. Ed è questo che propone Nio: creare telefoni buoni in grado di contribuire all’ecosistema dell’azienda e attrarre i propri clienti. Già con NIO App l’azienda mette a disposizione diverse applicazioni per interfacciarsi con la propria automobile: un telefono su misura potrebbe spingersi ben oltre.

L’articolo Nio entra nel mercato degli smartphone e sfida Apple sembra essere il primo su Cellulare Magazine.