È prevista per il 2024 la produzione in serie del veicolo chiamato CT-1. Sarà la prima microcar pieghevole completamente elettrica al mondo sviluppata da SEGULA Technologies in collaborazione con City Transformer, azienda israeliana innovatrice nella tecnologia EV. CT-1 è una microcar completamente elettrica a due posti e quattro ruote. Dotata di una tecnologia proprietaria che trasforma il suo chassis in tempo reale, su strada, per superare il traffico e adattarsi agli spazi urbani più ristretti. Di conseguenza rappresenta una vera e propria rivoluzione nella mobilità urbana.

CT-1 microcar pieghevole elettrica

CT-1, la prima microcar pieghevole elettrica

La microcar si basa sull’architettura modulare dello skateboard City Transformer. E garantisce che la microcar pieghevole sia perfetta per la vita nei centri urbani. Grazie alla rivoluzionaria tecnologia brevettata di regolazione attiva della larghezza, CT-1 può “ripiegarsi” da una larghezza di 1,4 metri a una misura ultracompatta di 1 metro su strada, in tempo reale, durante la guida. Superando congestione di traffico, problemi di parcheggio, inquinamento e costi di gestione dei veicoli elettrici.

Con un peso di soli 590 kg. compreso il pacchetto batterie, offre un’ autonomia di guida reale di 180 km a zero emissioni. E in 30 minuti si ricarica dal 10% all’80%. Con una larghezza di 1,4 metri, CT-1 raggiunge una velocità massima di 90 km/h, mentre con quella di un metro è limitata a 45 km/h. I test hanno dimostrato che la microcar completamente elettrica è molto più sicura di scooter e biciclette elettriche. Ulteriori ricerche hanno inoltre dimostrato che, grazie alle sue innovative dimensioni variabili e al formato compatto, i conducenti di CT-1 hanno 10 volte più probabilità di trovare parcheggio.

Produzione in serie nel 2024

L’accordo rappresenta una pietra miliare nel percorso di City Transformer, iniziato nel 2014.  Nel corso degli ultimi otto anni, i team di ingegneri hanno costantemente fatto avanzare e ottimizzato il concept di CT-1, giungendo alla settima generazione di microcar nel programma. Nella prima fase della collaborazione con SEGULA, ingegneri del Gruppo provenienti da Francia, Germania, Israele e Australia intraprenderanno uno studio di fattibilità che dovrebbe concludersi nel corso dell’anno.

In seguito all’esito positivo delle valutazioni di fattibilità, i due partner passeranno alle fasi di progettazione, ingegnerizzazione e implementazione tecnologica. Con l’obiettivo di industrializzare e ottimizzare completamente CT-1 in vista del lancio sul mercato. prevista per il 2024, ma City Transformer offre già ai privati la possibilità di preordine con una caparra di 150 euro rimborsabili tramite il sito City Transformer.

L’articolo Nel 2024 la prima microcar pieghevole elettrica (e si può già ordinare) proviene da Tra me & Tech.