A caccia di denaro peer far quadrare i conti, Elon Musk sta per introdurre nuovi abbonamenti a pagamento per X. Quello che una vota era twitter avrà presto due nuovi livelli premium.

Musk lancia due nuovi piani a pagamento per l’ex twitter

L’annuncio di Musk spiega che uno dei nuovi abbonamenti di X costerà meno dell’attuale piano per la spunta blu da 8 dollari al mese, ma non ridurrà gli annunci pubblicitari. L’altro livello dell’ex twitter sarà invece più costoso e “no ads”. Non è ancora chiaro quale sarà il prezzo, per il momento sono in corso dei test.

Sul fronte social, insomma, è chiaro che si va verso servizi non più gratis. Meta, per esempio, lavora a un livello a pagamento senza pubblicità per Facebook. E  questo in risposta a una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per cui gli utenti dovrebbero avere la possibilità di scegliere un livello senza pubblicità se rifiutano il consenso al trattamento dei loro dati da parte dell’azienda. Anche TikTok ha confermato di recente che sta testando un livello senza pubblicità.

I test in corso

Musk ha anche iniziato a testare un piano di 1 dollaro all’anno per i nuovi utenti in Nuova Zelanda e nelle Filippine per le funzionalità di base come la pubblicazione, il gradimento e il repost. Il social network ha dichiarato che questa mossa era finalizzata a ridurre il numero di bot sulla piattaforma e non era intesa come “un motore di profitto”. Reuters però ha riferito che le entrate pubblicitarie di X sono in calo costante. X attualmente ha circa 245 milioni di utenti attivi giornalieri e 500 milioni di post giornalieri.

L’articolo Musk vuole X a pagamento: ecco quanto costerà l’ex twitter proviene da Tra me & Tech.