L’utilizzo monouso delle risorse naturali non è sostenibile per l’ecosistema mondiale. Basta pensare alla plastica negli oceani o ai danni prodotti dalla deforestazione. Ecco perché Movopack ha annunciato Movo, il sistema di packaging circolare per e-commerce che rappresenta una vera e propria rivoluzione per la sostenibilità ambientale. Infatti, riduce le emissioni di CO2 fino all’80% rispetto ad un packaging di cartone riciclato.

Movopack, il sistema di packaging circolare

Movo è un modello packaging-as-a-service. Ciò vuol dire che Movopack si occupa della raccolta del packaging, dell’igienizzazione e della spedizione di ritorno all’e-commerce. In poche parole, la società si occupa di tutto. Movo si presenta in quattro dimensioni (S, M, L, XL), che lo rendono ideale per tutte le spedizioni. Questo è possibile grazie al velcro centrale che permette di regolare la dimensione dell’imballo.

Movo è l’evoluzione della classica scatola di cartone da e-commerce e nasce da plastica 100% riciclata proveniente dalle bottiglie di plastica. È resistente all’acqua e completamente personalizzabile. Infatti, le tecnologie produttive utilizzate da Movopack permettono di riprodurre qualsiasi elemento grafico su Movo. Questo migliora notevolmente l’esperienza di unboxing e permette all’e-commerce di raccontare la propria storia. Inoltre, è riutilizzabile fino a 20+ volte.

Movopack, il sistema di packaging circolare

Per quanto riguarda la spedizione, Movo si richiude su stesso ed è dotato di una lettera di vettura prepagata. Grazie a quest’ultima i consumatori possono imbucare Movo in qualsiasi casella postale seguendo le istruzioni. Tramite il sistema postale, Movo tornerà nelle mani di Movopack che si occuperà di sanificarla e rimandarla all’e-commerce per l’utilizzo successivo.

L’articolo Movopack, il sistema di packaging circolare proviene da Tra me & Tech.