MIX è il principale punto di interscambio (IXP) di reti Internet italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato ed è ubicato a Milano. Ha annunciato di aver aumentato la sicurezza del sistema di continuità elettrica dei propri data center a livello 2N. Questa trasformazione è avvenuta aggiungendo una seconda cabina MT/BT, il progetto è stato già avviato a metà del 2022 ed diviso in diverse fasi. 

MIX

Il progetto di sviluppo di reti di MIX

Il progetto è stato elaborato in diverse fasi. Il primo studio ha individuato la creazione di spazi tecnici e di nuovi impianti per l’alimentazione della nuova sezione. Dopo aver svolto l’individuazione degli spazi,  a seguito, è stato richiesto l’intervento di aspetti meccanici, elettrici e IT. Infine, dopo aver studiato e lavorato il progetto, si è potuti arrivare al collaudo finale. Proprio pochi giorni fa è stata terminata la nuova cabina ed ora è operativa.

I gruppi elettrogeni e i sistemi UPS erano già stati integrati fino a raggiungere un grado di livello 2N. Grazie all’attivazione della seconda cabina, tutti i componenti del sistema dell’energia delle sale dati di MIX dispongono di un gemello di backup.

Commenta così Alessandro Talotta, Executive Chairman e Presidente di MIX: “Questo investimento testimonia l’impegno di MIX nell’essere il partner di riferimento degli operatori TLC per i servizi di interconnessione in Italia. Offrendo una piattaforma di connettività conforme ai più alti standard tecnici di affidabilità e di sicurezza. Già certificati ISO 27001 e OPEN-IX OIX-1”.

 

 

Foto di Berkeley Communications su Unsplash

L’articolo MIX migliora lo sviluppo di interscambi di reti dei propri data center proviene da Tra me & Tech.