Il mercato cinese degli smartphone è il più grande al mondo ma, secondo IDC, continua nel trend di calo costante anche per il terzo trimestre di quest’anno.

Le spedizioni totali sono diminuite dell’11% anno su anno con 71,3 milioni di unità vendute. Tuttavia, il segmento premium vede un modesto aumento dell’1,9% rispetto allo stesso periodo del 2021, conquistando una quota del 22,4%.

Le prime cinque aziende per vendite di smartphone nel Paese sono vivo, Honor, Oppo, Apple e Xiaomi. Apple è l’unica azienda non cinese nell’elenco.

Nonostante le ottime prestazioni di vivo, le vendite dell’azienda sono diminuite di oltre il 20% su base annua. Il suo sotto-brand iQOO è uno dei fattori chiave del successo che permette al produttore dell’X80 Pro di per mantenere il primo posto.

e

Honor registra un calo del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mantenendo il 17,9% della quota di mercato totale.

Oppo, invece, perde il 27,9% delle sue vendite rispetto al terzo trimestre del 2021, ma mantiene ancora un vantaggio su Apple con una quota di mercato totale dell’11,6%.

Apple, in realtà è l’unica azienda tra le prime cinque con un modesto miglioramento (del 2,5%) delle vendite, principalmente grazie ai suoi modelli iPhone 14 Pro e Pro Max.

Dopotutto, il segmento premium sta registrando un crescente interesse. In quinta posizione troviamo Xiaomi con una quota di mercato del 9% nel terzo trimestre del 2022, in diminuzione del 17,9% su base annua.

Fonte (in cinese)

L’articolo Mercato smartphone Cina: vivo si conferma leader, ma tutti perdono quote nel terzo trimestre sembra essere il primo su Cellulare Magazine.