Secondo gli ultimi risultati pubblicati ieri da Apple, le vendite di iPhone sono diminuite in quasi tutti i mercati del mondo.

La domanda complessiva degli smartphone della casa di Cupertino è infatti diminuita di oltre il 10% nei primi tre mesi di quest’anno, con vendite in calo in ogni regione geografica ad eccezione dell’Europa.

Apple ha affermato che, nel complesso, i ricavi dell’azienda sono diminuiti del 4% a 90,8 miliardi di dollari, il calo più importante da più di un anno.

Tuttavia, i risultati non appaiono così negativi come era nelle previsioni e il prezzo delle azioni Apple è aumentato nelle contrattazioni alla borsa di New York.

La società ha affermato che le cifre sono state influenzate negativamente dalle interruzioni della fornitura legate al Covid, che avrebbero portato a vendite insolitamente forti nello stesso periodo dell’anno scorso, rendendo il paragono con l’attuale periodo più negativo del normale.

Sempre secondo Apple le vendite torneranno a crescere nei prossimi mesi, grazie soprattutto ai prossimi lanci di prodotti e agli investimenti dell’azienda nell’intelligenza artificiale.

Per quanto riguarda l’iPhone, le vendite nel fondamentale mercato cinese sono diminuite dell’8%. Cook ha tentato di rassicurare gli investitori sullo stato degli affari nella seconda economia più grande del mondo, sottolineando che le vendite di iPhone sono in realtà in aumento nella Cina “continentale”.

“Conservo un’ottima visione della Cina a lungo termine”, ha affermato.

La concorrenza in quel mercato si è intensificata soprattutto a causa del forte ritorno di player come Huawei.

Le difficoltà dell’azienda – che ha subito una serie di cali di vendite nei cinque degli ultimi sei trimestri – segnano un contrasto con l’andamento globale del mercato.

Secondo la società di ricerca Canalys, a livello globale le spedizioni di smartphone sono aumentate del 10% nei primi tre mesi dell’anno, tornando a crescere dopo un lungo periodo di stallo.

Luria ha affermato che per Apple non ci sono stati “miglioramenti significativi al telefono” da quando l’iPhone 15 è stato lanciato quasi quattro anni fa “quando Apple ha introdotto la connettività 5G che ha portato molti consumatori ad aggiornare il telefono”.

Ha aggiunto: “Ora Apple spera di poter introdurre nuove funzionalità AI nell’iPhone 16 che usciranno entro la fine dell’anno per poter finalmente avviare un grande ciclo di aggiornamento dell’iPhone”.

L’articolo L’iPhone perde vendite nella maggior parte dei mercati del mondo: attesa per l’AI sembra essere il primo su Cellulare Magazine.