Sembra passato poco tempo da quando i giochi online venivano creati utilizzando Flash, ma nel 2022 nessuno sviluppatore lo utilizza con frequenza per creare giochi di slot gratuite. Le slot stanno diventando sempre più popolari, e molte vengono lanciate sul mercato con fantastici bonus, anche se é possibile giocare anche gratuitamente per familiarizzare con questo mondo sempre piú in espansione.

In realtà il cambiamento non è avvenuto dall’oggi al domani, ma si è verificato a causa di vari fattori. Tra questi ci sono i giochi per i dispositivi mobili e un modello free-to-play che utilizza la monetizzazione in-game per rendere i giochi redditizi.  Questo traguardo è stato raggiunto esplorando diversi approcci, e forse il più importante è stato proprio HTML5.

Attualmente HTML5 è lo standard per i giochi online, e se giochi regolarmente sul tuo cellulare è quasi certo che stai utilizzando un gioco sviluppato con questo metodo. Per comprendere come mai HTML5 si sia diffuso, è importante capire perché è uno strumento così dominante e qual è l’impatto che ha avuto sui giochi online. Vediamolo insieme.

Porta una maggiore efficienza nei giochi multiplayer

Oggi i giochi sono una vera e propria esperienza sociale, e questo vale anche per i giochi online. Se giochi nei casinò online live, è probabile che tu stia giocando insieme ad altri giocatori. La velocità e la stabilità del gioco devono quindi essere assolutamente impeccabili affinché questo funzioni. Flash e le tecnologie di sviluppo simili non sono in grado di gestire il gioco live senza una carenza significativa, e questo rovina l’esperienza di gioco per il giocatore. Di conseguenza, non è apprezzato dai fornitori. Al contrario, HTML5 offre sempre un’esperienza fluida.

Il gioco è supportato anche su reti mobili

Una cosa è sviluppare un gioco che funzioni quando il dispositivo è connesso al Wi-Fi, ma questo non si applica ai giochi sui dispositivi mobili. Questi infatti si contraddistinguono per la possibilità di portare il gioco ovunque e giocare in qualsiasi momento. Altri metodi di sviluppo hanno difficoltà a creare dei giochi adatti alla rete mobile, poiché questi non supportano una rete meno solida. HTML5 integra l’interfaccia di gioco nel browser mobile, rendendo il processo di avvio e riproduzione del gioco molto più facile da supportare su un dispositivo mobile o su un laptop. Al giorno d’oggi la maggior parte dei giocatori preferisce infatti giocare su questi dispositivi.

È facile da utilizzare su diverse piattaforme

Forse il più grande punto di forza di HTML5 è il fatto che viene supportato su tutte le piattaforme. Se stai giocando sul tuo cellulare potresti voler spostare il gioco sul laptop o su un altro dispositivo, ad esempio nel caso in cui devi lasciare il telefono in carica. HTML5 ha reso molto più facile lo sviluppo di un gioco in grado di rispondere su qualsiasi piattaforma. Il gioco ha un bell’aspetto grafico sul browser del tuo laptop, così come sul tablet o sul telefono cellulare. La versatilità è estremamente apprezzata nel mercato moderno, e HTML5 ha reso possibile ottenerla.

L’articolo L’impatto di HTML5 sui giochi online proviene da Tra me & Tech.