26 gennaio ore 15 – I servizi Libero Mail e Virgilio mail stanno progressivamente tornando online. Di seguito il comunicato di Italia Online:

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti. 

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.

26 gennaio ore 12.00 – I servizi di Libero Mail e Virgilio Mail sono ancora down.

25 gennaio ore 15.42Il Codacons protesta e offre agli utenti interessati dal down un modulo per chiedere rimborsi: “Un gravissimo disservizio che coinvolge milioni di utenti in tutto il mondo. Scarica il nostro modulo per chiedere il risarcimento per il danno patito che troverete sul nostro sito internet al link https://www.codaconslombardia.it/category/class-action-azioni-collettive/libero-virgilio/.”

25 gennaio ore 15.30 – nuovo comunicato di Italia Online: c’è un nuovo comunicato di Italia Online relativo al down dei servizi di Libero Mail e Virgilio Mail, che si prolunga ormai da domenica sera. L’azienda chiede ancora tempo, si scusa nuovamente con i suoi clienti, e assicura la ripresa del servizio entro le prossime 24/48 ore. Qui di seguito il testo integrale.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile. Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà.

25 gennaio ore 12.00 – Al momento i siti di Libero Mail e Virgilio sono ancora irraggiungibili. Nessuna ulteriore comunicazione da parte di Italia Online, dopo il comunicato stampa di ieri sera, che abbiamo pubblicaot qui sotto in versione integrale.

24 gennaio, ore 23.00Continua il “down” dei servizi di posta di Virgilio Mail e Libero Mail, inaccessibili ormai dalla serata di domenica. Il disservizio, che sta interessando circa 9 milioni di possessori di caselle di posta elettronica dei servizi di Italia Online, non è stato per ora risolto.

Impossibile accedere alla propria casella di posta: una triste realtà sia per gli utenti del servizio free sia per coloro che hanno scelto un account a pagamento.

Per ora, l’unica buona notizia, se così si può dire, per i consumatori, è il fatto che Italia Online abbia voluto tranquillizzare i clienti assicurando che nessun dato sarà perso. La società ha anche confermato che non si tratterebbe di un attacco hacker, ma di un grave problema all’infrastruttura.

Nella serata di martedì, è giunto in redazione il comunicato ufficiale di Italia Online, che vi proponiamo in versione integrale. Non si fanno però previsioni sui tempi di risoluzione del problema, rimadando tali informazioni alle “prossime ore”.

Ecco il comunicato:

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio. 

“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. 

Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile. 

Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia. 

Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.

L’articolo Libero Mail e Virgilio Mail tornano online (in aggiornamento) sembra essere il primo su Cellulare Magazine.