In occasione del CES 2023 di Las Vegas, Lenovo ha annunciato il lancio della nuova linea Lenovo Legion 2023 di laptop gaming con prestazioni ottimizzate dall’intelligenza artificiale. A questo proposito, un’altra novità assoluta è il chip Lenovo LA AI. Si tratta del primo chip di IA al mondo dedicato su un laptop da gioco, installato sui nuovi laptop Lenovo Legion Pro 7 e 7i e Lenovo Legion Pro 5 e 5i.

Lenovo Legion Pro 7 e 7i: i nuovi laptop gaming con IA di Lenovo

Lenovo Legion Pro 7i e Lenovo Legion Pro 7 sono i laptop da 16 pollici più potenti al mondo ottimizzati dall’intelligenza artificiale. Sono disponibili con i processori Intel Core di tredicesima generazione o AMD Ryzen serie 7000 e fino alle più recenti GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX. Inoltre, offrono alte prestazioni grazie a ColdFront 5.0 con Hybrid Thermals. Questo può avere una camera di vapore che copre sia CPU che GPU o una camera di vapore dedicata per la CPU con una condotta di calore ibrida per GPU NVIDIA GeForce RTX. Le CPU sono mantenute fresche con un’infusione di metallo liquido, mentre il calore viene espulso attraverso le prese d’aria di scarico sul retro e sui lati del telaio, per un totale di 235 W di TDP.

Il chip Lenovo LA AI alimenta Lenovo AI Engine+ che aumenta le prestazioni e massimizza i frame al secondo per un’esperienza di gioco senza precedenti. Ogni fotogramma viene visualizzato con dettagli nitidi e veloci sul display da gioco Lenovo PureSight 16:10 WQXGA 2560×1600 che supporta una frequenza di aggiornamento fino a 240Hz. Mentre la tastiera Lenovo Legion TrueStrike è illuminata da Lenovo Legion Spectrum RGB personalizzabile per ogni tasto.

E si può contare sulla batteria Super Rapid Charge fino a 99,99 Wh, la batteria più grande consentita su un aereo, e sulla ricarica rapida. Il tutto all’interno di un telaio in metallo, disponibile nella colorazione Onyx Grey.

Lenovo Legion 2023: i nuovi laptop gaming con IA

Lenovo Legion Pro 5 e 5i: i nuovi laptop gaming con IA di Lenovo

Anche Lenovo Legion Pro 5 e Lenovo Legion Pro 5i, entrambi da 16 pollici, vantano i processori Intel Core di tredicesima generazione o AMD Ryzen serie 7000. Così come la più recente GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX. Gli interni sono mantenuti freschi grazie a ColdFront 5.0, che utilizza

  • sistemi di scarico e aspirazione;
  • un sistema turbo a doppia ventola;
  • un composto termico a cambio fase;
  • una condotta di calore ibrida.

Anche in questo caso il chip Lenovo LA AI monitora il carico di CPU e GPU per regolare dinamicamente la gestione del calore e ottenere prestazioni maggiori. Le sue impostazioni possono essere regolate tramite Lenovo Vantage, che fornisce il pieno controllo su ventole, controlli di overclocking e altre funzionalità per sfruttare i 200 W del TGP.

Per quanto riguarda la grafica, il display da gioco Lenovo PureSight da 16 pollici a 16:10 WQXGA con frequenza di aggiornamento fino a 240 Hz, mentre la tastiera Lenovo Legion Spectrum 4-zone RGB TrueStrike offre un aspetto elegante. Lenovo Legion Pro 5 è dotato di una batteria Super Rapid Charge Pro da 80 Wh e l’equipaggiamento è alloggiato in un telaio superiore in metallo e un telaio inferiore in polimero disponibile nelle colorazioni Onyx Grey o Abyss Blue.
Lenovo Legion 2023: i nuovi laptop gaming con IA

Per maggiori informazioni, visita il sito di Lenovo.

L’articolo Lenovo Legion 2023: i nuovi laptop gaming con IA proviene da Tra me & Tech.