Lenov ha presentato un nuovo desktop, il ThinkCentre neo 50a 24 all-in-one . Che presenta innovative funzionalità abilitate dall’intelligenza artificiale e punta sulle necessità di piccole e medie imprese più innovative. L’azienda amplia così la nuovissima gamma di desktop ThinkCentre neo, annunciata all’inizio di quest’anno. Dotato dei più recenti processori Intel Core serie H di 12ma generazione con scheda grafica discreta Intel Arc A370M e Windows 11, incorpora tecnologie futuristiche. Come il rilevamento della presenza umana, l’attenuazione della luminosità dello schermo adattiva, la cancellazione del rumore e AI Meeting Manager.

Lenovo computer desktop

Il nuovo desktop di Lenovo con intelligenza artificiale

ThinkCentre neo 50a 24 offre un display vivido Full-HD da 23,8 pollici certificato TÜV Rheinland Low Blue Light con ampio angolo di visione. Il nuovo desktop di Lenovo è disponibile con opzione touch, ed è caratterizzato da un design elegante e minimalista per un look contemporaneo nella colorazione terrazzo e materiali di finitura. La conformità ThinkShield con la sicurezza basata su firmware Trusted Platform Module, la protezione a livello di BIOS e la solidità delle porte aumentano la protezione complessiva del dispositivo.

Lenovo rafforza inoltre l’impegno nella sostenibilità attraverso l’utilizzo di Ocean Bound Plastic, ovvero plastica riciclata a rischio di finire negli oceani, per l’imballaggio. Nonché  la creazione di un design eco-compatibile che utilizza materiale riciclato post-consumo e materie prime prive di vernici.

Produttività smart per la migliore esperienza quotidiana

I livelli elevati di potenza di elaborazione e la grafica di livello professionale vengono rappresentati da una capacità di memoria fino a 16 Gb e ampie opzioni di archiviazione che garantiscono spazio in abbondanza per i dati locali. Il Wi-Fi 6 massimizza la larghezza di banda sulle reti congestionate per attività di collaborazione cloud senza interruzioni. Il rilevamento della presenza dell’utente basato su IA consente il login zero-touch per una maggiore facilità d’uso e flessibilità multiutente. E può ridurre anche la luminosità del display in modo intelligente quando l’utente distoglie lo sguardo, riducendo il consumo energetico. Lo schermo adattivo rileva la luce ambientale, attenuando o illuminando il display secondo le necessità.

Con l’obiettivo di offrire un AIO altamente produttivo e un sistema di videoconferenze più smart, neo 50a 24 include l’audio di Harman e una webcam retrattile. In più dispone di AI Meeting Manager che offre Real time Translator, voice to text, sottotitoli, meeting notes editor e Amazon Alexa Voice Interaction. Lenovo Smart Appearance valorizza infine i lineamenti del viso e sfoca lo sfondo per videoconferenze di livello professionale.

Più sicurezza e sostenibilità

Lenovo nel suo nuovo desktop include fTPM 2.0 per crittografare i dati. La protezione a livello di BIOS impedisce l’accesso non autorizzato manualmente o tramite dispositivi USB, mentre il rilevamento della presenza umana riconosce gli utenti tramite algoritmi biometrici assistiti dall’intelligenza artificiale. La fotocamera a scomparsa si apre solo quando è necessario, evitando così violazioni indesiderate della privacy.

Il modello neo 50a 24 è stato inoltre realizzato anche per contenere il consumo energetico. La certificazione ENERGY STAR 8.0 garantisce la massima efficienza, in aggiunta il dispositivo soddisfa i rigorosi standard anche della certificazione EPEAT Silver durante tutto il ciclo di vita. Inoltre, i clienti possono scegliere Lenovo CO2 Offset Service, un servizio opzionale che aiuta le aziende a dare il proprio contributo per specifici progetti con un impatto positivo sull’ambiente.

Disponibilità e prezzo

Il desktop Lenovo ThinkCentre neo 50a 24 sarà disponibile in Italia da agosto 2022 a partire da 799 euro+Iva.

L’articolo Lenovo lancia il nuovo desktop con intelligenza artificiale proviene da Tra me & Tech.