Se il calcio è lo sport più famoso, seguito e sentito del mondo, uno dei suoi segreti è senza dubbio l’adrenalina che porta con sé e i grandi obiettivi che ogni squadra si prefissa nelle partite che gioca. È dunque logico che nell’era moderna, un periodo nel quale le tecnologie di ogni tipo hanno un’influenza importante sulla nostra vita, anche in questo contesto siano state implementate delle tecnologie di nuovissima generazione. Che possano permettere di ridurre il margine d’errore e offrire uno spettacolo più onesto e leale.

Analogamente, tecnologie che si impegnano per esempio a garantire trasparenza e tutela della privacy sono utilizzate da piattaforme specializzate come quella dei giochi da casino sul sito di William Hill, che propone un tipo di gioco online responsabile a tutela dell’utente. Ancora una volta tecnologia e quotidianità vanno di pari passo per migliorare l’esperienza del consumatore. Ma tornando al calcio, andiamo ad analizzare quali strumenti di ultima generazione si stiano diffondendo per fornire una maggiore trasparenza del gioco a beneficio di squadre e tifosi appassionati.

tecnoloie calcio goal lineLa goal line technology, la pioniera della rivoluzione moderna

Senza dubbio il primo grande contributo della tecnologia al mondo del calcio giocato è la goal line technology, uno strumento introdotto circa dieci anni fa e che ebbe il suo primo grande teatro nella Coppa del mondo di Brasile 2014. Si tratta, in sostanza, di un programma che permette di vedere in modo molto preciso se il pallone ha oltrepassato del tutto la linea di porta, qualcosa di simile all’occhio di falco del tennis, una tecnologia rivoluzionaria. La FIFA ha approvato due sistemi di questa tecnologia, il cosiddetto HawkEye, che fa riferimento proprio alla tecnica usata nel tennis ed equipaggia 106 campi, e anche il sistema GoalControl, che verte su altri tre campi.

Dal 2015-16 in Italia, dove il calcio ormai si trasmette solo in streaming, è stato adottato il primo sistema, che sembra stia funzionando piuttosto bene, anche se dal momento della sua installazione questa tecnologia ha avuto bisogno di una serie di miglioramenti. Essendo molto preciso questo strumento è un solerte vigile della porta, che nel caso in cui venga totalmente sorpassata dal pallone, finisce col trasmettere un impulso a uno strumento che l’arbitro della partita ha indosso e che può dunque percepire nel momento giusto, togliendo così ogni dubbio su una decisione che va presa in modo veloce. Tuttavia, questo device è solo il primo dell’attuale rivoluzione tecnologica che ha investito il calcio.

Il VAR, lo strumento che tutti aspettavano

Oggi, nessuna partita di calcio ad alti livelli potrebbe essere giocata senza il VAR, che significa letteralmente Video Assistant Referee. Ed è praticamente la realizzazione del sogno di tutti coloro che desideravano la moviola in campo fin dagli anni ’90 per poter evitare gli errori più gravi a partita in corso. Implementato in Italia da ormai cinque anni, il VAR è l’invenzione più importante e determinante, dato che permette all’arbitro di poter rivedere l’azione incriminata attraverso varie telecamere.

Una volta richiamata dalla cosiddetta sala VAR, il direttore di gara può così usare uno specifico monitor per assicurarsi di tutto quanto accaduto pochi secondi prima e, di conseguenza, prendere la decisione più giusta e corretta, evitando così errori marchiani che anni fa condizionavano l’esito delle partite. 

Foto: Pixabay

 

 

L’articolo Le tecnologie più utili nel calcio proviene da Tra me & Tech.