Ricercare il silenzio assoluto per esaltare la qualità dell’audio. Sul mercato infatti cuffie e auricolari giocano le loro carte sulla cancellazione del rumore, che in realtà serve a togliere il disturbo non essenziale per godersi al meglio quello che si sta ascoltando. E arriva a proposito la novità di Sony che, nello sviluppo di una gamma 1000X rivelatasi sempre più performante nel corso degli anni, ha sviluppato ora le cuffie WH-1000XM5. Un mix di design e alta risoluzione che alza ancor di più le prestazioni di un modello davvero interessante.

Sony cancellazione rumoreLe nuove cuffie Sony con cancellazione del rumore evoluta

Le cuffie Sony WH-1000XM5 con cancellazione del rumore di nuova generazione sono un mix di tecnologia e materiali di prestigio. Con l’unità driver da 30 mm (progettata in modo specifico per questo prodotto) inserita in una cupola leggera e rigida in materiale composito a base di fibra di carbonio. Il risultato è aver migliorato la sensibilità alle alte frequenze, cosa che genera risultati più naturali e che fa esaltare le tracce musicali per raggiungere la qualità voluta in fase di produzione.

Tra le tecnologie esclusive di Sony ci sono anche la saldatura premium priva di piombo e che contiene una quota di oro per connettività eccellente. E circuiti ottimizzati per una resa nitida e coerente su qualsiasi traccia. Inoltre il modello è infatti rifinito con un nuovo materiale in morbido simil pelle, con meccanismo di regolazione integrato senza soluzione di continuità. Grazie alla sua morbidezza, il nuovo materiale sintetico si adatta perfettamente alla testa, riducendo la pressione sulle orecchie e contribuendo a bloccare il rumore esterno.

Il noise cancelling evoluto

In queste cuffie Sony c’è, appunto, c’è l’ultima tecnologia di cancellazione del rumore. Con due processori che controllano otto microfoni e un sistema Auto NC Optimizer che regola automaticamente l’ascolto in base all’ambiente. Questo vuol dire immergersi nel suono delle cuffie in luoghi affollati, ma anche rimanere vigili su quello che succede all’esterno quando serve. Il tutto anche grazie alle regolazioni possibili via app Sony Headphone Control. E a un sistema di intelligenza artificiale che memorizza i luoghi dove si è stati per una regolazione automatica.

Con o senza cavo è possibile anche utilizzare la funzione High-Resolution Audio che riconverte l’audio in alta qualità: Eseguendo l’upgrade dei file musicali digitali in tempo reale. In più, quando invece c’è la necessità di utilizzare le cuffie per le telefonate, la tecnologia Precise Voice Pickup di Sony utilizza quattro microfoni beamforming e una struttura di riduzione del rumore basata sul algoritmi di precisione per isolare la voce. Mentre il design di nuova progettazione minimizza il rumore del vento durante le chiamate.

Disponibilità e prezzo

Le WH-1000XM5 hanno tutto quello che serve. Compresa la comodità del sistema a Speak-to-Chat che sospende la musica per una rapida conversazione senza bisogno di togliere le cuffie dalla testa. Sono anche sostenibili, con materiale plastico recuperato dall’industria automobilistica e confezione in cartone riciclato.  Possono essere associate a due dispositivi in contemporanea e sono compatibili con l’Assistente Google e Alexa. E soprattutto, con 30 ore di autonomia, si finisce quasi di non accorgersi di averle in testa.

Le cuffie di Sony saranno disponibili a fine mese al prezzo di 439 euro.

L’articolo Le nuove cuffie Sony con cancellazione del rumore evoluta proviene da Tra me & Tech.