Amazon porta in Italia il nuovo Echo Hub. Si tratta il pannello di controllo montabile a parete progettato per offrire un’esperienza avanzata nella gestione della casa intelligente, con l’integrazione di Alexa. Con l’obbiettivo di rendere ancora più semplice il controllo dei diversi dispositivi compatibili.

Amazon Echo Hub, il centro di comando della smart home

Secondo i risultati della ricerca sull’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato delle soluzioni IoT per la Smart Home in Italia ha registrato un incremento del +5% nel 2023. E ha superato gli 800 milioni di euro. Questo dimostra il crescente desiderio dei consumatori italiani di avere una casa in cui possono interagire facilmente con i dispositivi connessi e programmare le loro funzioni.

Con Echo Hub, Amazon va oltre la semplificazione della gestione della Smart Home. Offrendo un’esperienza visiva e tattile avanzata attraverso una tecnologia intuitiva e accessibile. Gli utenti si aspettano che la tecnologia nella propria abitazione sia altrettanto semplice come accendere un interruttore della luce. Od anche automatica come l’avvio del riscaldamento quando la temperatura scende, e naturale come parlare con un amico.

Alexa fa parte di questo chambiamento. Da quando è stato lanciato, i clienti in tutto il mondo hanno collegato quasi 1 miliardo di dispositivi, di cui 400 milioni per la casa intelligente. Utilizzando l’assistente vocale di Amazon centinaia di milioni di volte ogni settimana per controllare la Smart Home, con un incremento delle interazioni del 25% anno su anno.

Il cuore digitale della casa

Con Echo Hub, Alexa diventa il cuore digitale della casa. Dotato di uno schermo touch da 8 pollici e un pannello di controllo personalizzabile, consente di raggruppare e gestire tutti i dispositivi della casa intelligente. Oltre a controllare i sistemi di sicurezza Ring, avviare routine, organizzare widget e visualizzare contemporaneamente lo streaming di più videocamere compatibili. Grazie alla tecnologia a infrarossi, Echo Hub rileva quando l’utente si trova nelle vicinanze. Passando in modo naturale da una schermata iniziale personalizzata alla schermata di controllo della Smart Home.

Facile da installare e con un hub integrato, il dispositivo può essere montato a parete o appoggiato su un ripiano grazie a un accessorio di supporto venduto separatamente. Supporta oltre 10.000 dispositivi domestici intelligenti, tra cui videocamere, luci, serrature, prese, termostati, altoparlanti intelligenti e altro ancora. Connettività Internet wireless o via cavo e compatibilità con l’adattatore PoE (Power Over Ethernet) rendono Echo Hub una soluzione versatile.

Disponibilità e prezzo

Echo Hub è disponibile su Amazon.it al prezzo di 199,99 euro. L’accessorio di supporto è disponibile separatamente a 34,99 euro.

L’articolo Le caratteristiche di Amazon Echo Hub in vendita in Italia proviene da Tra me & Tech.