Jabra e le previsione future sul mondo del lavoro per il prossimo anno

Jabra ci fornisce cinque previsione che riguardano il futuro sul mondo del lavoro nel 2023. Negli ultimi due anni per causa pandemia, il nostro modo di lavoro è cambiato. Quindi è stato necessario cambiare anche il modo di pensare. Per diverse aziende, infatti, è stato diversificato il loro piano, chi non credeva nel lavoro da remoto o smart working, adesso lo ha adottato e affermato. In Italia, per esempio, l’idea di lavoro in modalità remoto o smart working, non era nemmeno pensata, era un tema sconosciuto. Jabra, azienda che si occupa di soluzioni audio e video professionali, ha previsto un elenco di modalità di lavoro che potrebbero svilupparsi per l’anno 2023.
Jabra: cinque previsione sul lavoro per il 2023
Ecco che ci fornisce cinque punti che riguardano il mondo del lavoro per il prossimo anno:
- Il metaverso non sarà ancora definito nel 2023:
La tecnologia per spostare il posto di lavoro in un ambiente virtuale è ancora lontana dall’essere definita. Le aziende, però dovranno essere sempre aggiornate sul lavoro da remoto. Questo perché, dovranno tenere sott’occhio il meta verso. Tutti gli indicatori puntano a un futuro lavorativo abilitato dal virtuale nel medio e lungo termine.
- La fidelizzazione dei dipendenti si stabilizzerà, ma non significa che diventeranno altamente motivati:
I leader devono iniziare a mostrare maggiore riconoscimento: per le sfide finanziarie che i dipendenti, soprattutto quelli giovani, stanno affrontando e per il cambiamento che il lavoro sta assumendo nella vita delle persone.
- I lavoratori avranno dei benefici digitali per la loro attività:
Microsoft ha rilevato che il 76% dei dipendenti dichiara che non andrebbe via dall’azienda in cui lavora se questi garantirebbe dei benefici. Come un maggiore supporto all’apprendimento e allo sviluppo del lavoro stesso. Potrebbe cambiare proprio nel 2023, che le aziende integrano benefici digitali come corsi online, abbonamenti ad applicazioni per la salute mentale e tecnologie.
- I leader dovranno occuparsi della salute mentale dei dipendenti legati dall’incertezza macro economica:
L’incertezza della macro economica ha un forte impatto sulla salute mentale dei dipendenti. Per aiutarli, i leader devono adottare misure proattive per sostenere e aiutare i propri dipendenti.
- Una nuova attenzione al benessere degli agenti dei contact center:
Per molte imprese la presenza di call center da remoto sta diventando una caratteristica importante. Per esempio Amazon sta passando al 100% da remoto per i suoi call center. Nel 2023 possiamo aspettarci che le aziende si concentrano più sulla formazione e sul benessere. Con delle nuove tecnologie, che aiutino a cambiare il ruolo del supervisore in un ambiente da remoto.
Foto di Parabol | The Agile Meeting Toolbox su Unsplash
L’articolo Jabra e le previsione future sul mondo del lavoro per il prossimo anno proviene da Tra me & Tech.
Comments are closed.