ITS Lending torna in Sardegna, questa volta con un nuovo crowdfunding dedicato alla rigenerazione dei borghi: Lanusei, nel Nuorese, con due nuovi progetti. Due diverse raccolte fondi, che punteranno sulla ristrutturazione, interna ed esterna, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico, di un edificio, nel centro storico del paese. Sarà diviso in tre piani, dai quali saranno ricavati appartamenti, di circa 60 metri quadrati.

Lanusei: un borgo dell’entroterra sarda

Lanusei è un antico borgo di circa 5.400 abitanti, che si affaccia sui costoni del parco del Gennargentu. È sede della prima casa dei Salesiani di Don Giovanni Bosco in Sardegna (1902) e della dimora di Goffredo Mameli, compositore dell’ inno d’Italia. Sorge accanto al parco archeologico di Selene. Costituito da basamenti di un nuraghe e di varie capanne di un villaggio e da due tombe dei Giganti, datate XV-XII secolo avanti Cristo.

ITS Lending

La campagna crowdfunding di ITS Lending 

La prima campagna di crowdfunding ha l’obiettivo di raggiungere 25mila euro, che attualmente risulta essere quasi raggiunto, per una durata di 7 mesi, con un tasso di interesse annuo del 12%. Mentre, la seconda a 30mila euro, con il riconoscimento di un tasso di interesse del 13% a chi investirà più di 2mila euro. Ma specifichiamo il significato di lending crowdfunding immobiliare: chi decide di investire, offre un capitale che gli verrà restituito a fine operazione, ovviamente con gli interessi maturati. Su ITS Lending il tasso d’interesse medio si aggira sul 9,4% su base annua, con una durata media dei prestiti di 8 mesi, rispetto ai 13 medi del mercato. 

ITS Lending 

ITS Lending nasce nel 2021, gestito da Crowdvillage Srl, società controllata dalla lifestyle company ITS ITALY. Ad oggi è riuscita ad ottenere 32 campagne con una raccolta complessiva di 2,25 milioni di euro. Ha rimborsato 18 prestiti per 870mila euro, con un tasso d’interesse lordo medio su base annua pari al 9,6%, per una durata media dei prestiti di 9 mesi (la più rapida del mercato).

 “La Sardegna, con la sua bellissima parte interna, rappresenta un mercato interessante per ITS Lending – dichiara Fabio Allegreni, Business Strategy della piattaforma – uno strumento di finanza alternativa, come il crowdfunding immobiliare, accessibile a tutti, perché non richiede investimenti elevati e di facile e immediato utilizzo, può favorire la promozione, il popolamento e lo sviluppo economico di queste zone”.

L’articolo ITS Lending: un nuovo crowdfunding immobiliare nell’entroterra sardo proviene da Tra me & Tech.