Internet grazie alla velocità della luce. Più o meno questo è il senso di pureLiFi, azienda leader nella tecnologia LiFi presente al Mobile World Congress di Barcellona. La tecnologia permette infatti di utilizzare la luce per superare i tradizionali confini wireless. Nominato nei trend tecnologici CES 2024 da tenere d’occhio, il LiFi rappresenta un significativo passo avanti nell’utilizzo della luce anziché delle frequenze radio per le comunicazioni wireless.

Il dispositivo pureLiFi per internet 5G grazie alla luce e alla tecnologia LiFi

Internet grazie lal luce con pureLiFi

All’MWC pureLiFi dimostra come la tecnologia LiFi abbia aumentato la propria affidabilità, migliorando larghezza di banda, velocità e comunicazione affidabile. E supportando industria e consumatori nella connettività. Tra i prodotti in mostra c’è il LINXC Bridge, progetto collaborativo tra pureLiFi e Solace Power, leader globale nella tecnologia wireless di alimentazione ad alte prestazioni, con sede a Newfoundland, Canada.

Questa soluzione innovativa affronta la sfida di fornire una connettività robusta negli ambienti interni, in particolare per i segnali 5G millimetrici. Sfruttando l’alimentazione wireless e il LiFi, il LINXC Bridge riduce significativamente i costi e le sfide logistiche associati alla trasmissione del segnale dall’esterno all’interno degli edifici. Il sistema montato sulla finestra è autoinstallante, eliminando la necessità di costose installazioni professionali. E riduce i tempi di commercializzazione per gli operatori di rete, migliorando drasticamente la connettività interna per le imprese e le abitazioni.

Le soluzioni di accesso alla rete

A Barcellona sono in corso anche dimostrazioni delle soluzioni di accesso alla rete di pureLiFi. Gli utenti possono sperimentare giochi a bassa latenza, videoconferenze senza congestioni e streaming multimediale ad alta velocità. SkyLite è infatti un punto di accesso per stanze intere che copre oltre 50 metri quadrati di spazio. Con una connettività wireless a bassa latenza, altamente sicura e accessibile a tutti. Il LiFi Cube è un punto di accesso plug-and-play progettato per il lavoro da casa, il gioco, lo streaming e la connettività in movimento. E che offre anche velocità e privacy.

L’intera gamma di prodotti di accesso alla rete internet di pureLiFi vanta inoltre la conformità IEEE 802.11bb dopo la ratifica del nuovo standard globale LiFi nel 2023. LiFi Cube, SkyLite e tutti i dispositivi client di pureLiFi sono conformi alla norma 802.11bb. Rappresentano la prossima evoluzione della tecnologia LiFi, offrendo una connettività più veloce e sicura che trasforma l’esperienza del consumatore.

L’articolo Internet veloce grazie alla luce: la soluzione pureLiFi al MWC proviene da Tra me & Tech.