Durante l’evento RazerCon di questo fine settimana, Razer ha annunciato la prima console da gaming portatile al mondo con supporto alla rete 5G: Razer Edge.

Razer Edge userà Android 12 come sistema operativo, misura 260 x 85 x 11 mm e pesa 264 grammi. C’è anche la possibilità di attaccare alla console il controller Razer Kishi V2 Pro, portando il peso totale a 401 grammi. Questo offrirà doppi stick analogici, pad direzionale e 12 bottoni più altri 2 programmabili dall’utente. In più, sempre in aggiunta con il controller, c’è un jack per cuffiette da 3.5 mm e una porta USB-C.

La console vera e propria dispone di uno schermo AMOLED FHD+ da 6,8 pollici, con refresh rate di 144 Hz. Il chip utilizzato è un Qualcomm Snapdragon G3x Gen 1, assieme a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibili fino a 2 TB con MicroSD.

Naturalmente Razer Edge supporta nativamente le applicazioni Android, ma il focus è sicuramente sullo streaming. Infatti è possibile effettuare lo streaming di giochi dalla propria libreria su PC o utilizzare servizi cloud come Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce Now.

Al lancio (per ora solo negli Stati Uniti) sarà disponibile soltanto l’edizione Wi-Fi, che costerà $400 di base e $500 in bundle con le cuffie Razer Hammerhead True Wireless. L’edizione 5G, invece, arriverà in data da precisarsi. E l’Italia? Non si sa ancora nulla, ma non preoccupatevi: la console portatile, prima o poi, dovrebbe arrivare anche da noi.

L’articolo In arrivo Razer Edge, la console portatile Android per lo streaming di giochi sembra essere il primo su Cellulare Magazine.