Il Crowdfunding per l’ innovazione sociale e la coprogettazione.

L’Associazione Civita ha presentato il nuovo eBook Creare valore condiviso“, a cura di Alfredo Valeri del Centro Studi G. Imperatori (Marsilio Editori), con l’obiettivo di promuovere un dibattito sul tema del crowdfunding e della co-progettazione nell’ambito dell’innovazione sociale.

La pubblicazione, articolata in tre sezioni, offre il contributo dei massimi esperti del settore e dei promotori delle più significative esperienze di crowdfunding attuate nel nostro Paese, sia in ambito pubblico che privato.

Il Crowdfunding per l' innovazione sociale

Introduzione

L’introduzione dell’eBook presenta l’obiettivo e la struttura del libro, ponendo l’attenzione sulla necessità di approfondire il tema del crowdfunding e della co-progettazione nell’ambito dell’innovazione sociale. Vengono inoltre presentati i contenuti delle tre sezioni in cui l’eBook è articolato.

Crowdfunding di tipo donation e reward in Italia

La prima sezione dell’eBook è dedicata alle tendenze evolutive del crowdfunding di tipo donation e reward in Italia, dove solo nel 2021 sono stati raccolti attraverso le piattaforme oltre 52 milioni di euro. In questa sezione, l’eBook approfondisce i possibili campi di applicazione del crowdfunding, gli attori coinvolti nella crowd-economy e gli impatti generati sui territori e sulle comunità dalle più significative pratiche di co-progettazione abilitate attraverso il meccanismo del crowdfunding.

Il crowdfunding come pratica applicabile in molti campi

L’eBook evidenzia come il crowdfunding sia una pratica che può essere applicata in molti campi. Uno dei più importanti è sicuramente quello dell’innovazione sociale, in cui il crowdfunding rappresenta uno strumento efficace per finanziare progetti di impatto sociale. Il crowdfunding può essere utilizzato anche nel settore culturale, per finanziare la realizzazione di opere artistiche, spettacoli teatrali, film, libri e tanto altro. Inoltre, il crowdfunding può rappresentare una valida alternativa per le startup che cercano fondi per finanziare il proprio sviluppo, ma anche per le piccole imprese che vogliono ampliare la loro attività.

Gli attori coinvolti nella crowd-economy

Nell’eBook vengono analizzati i vari attori coinvolti nella crowd-economy, ovvero coloro che partecipano alla raccolta di fondi attraverso il crowdfunding. Tra questi, gli autori di progetti sono i principali attori coinvolti, ma non sono gli unici. In realtà, ci sono molte altre figure coinvolte nel crowdfunding, come ad esempio le piattaforme di crowdfunding, i finanziatori, le organizzazioni non profit, i giornalisti, i blogger e tanto altro.

Gli impatti generati dalle pratiche di co-progettazione abilitate attraverso il meccanismo del crowdfunding

L’eBook esplora anche gli impatti generati dalle pratiche di co-progettazione abilitate attraverso il meccanismo del crowdfunding. In particolare, vengono evidenziati gli impatti sulle comunità e sui territori. L’eBook sottolinea come il crowdfunding possa rappresentare una leva per la creazione di valore condiviso, grazie alla partecipazione attiva delle comunità locali.

 

Potrebbe interessarti:

PDB presenta Virtual Manager, il servizio crowdfunding basato sull’intelligenza artificiale

L’articolo Il Crowdfunding per l’ innovazione sociale proviene da Tra me & Tech.