Samsung ha presentato la quarta generazione di smartphone pieghevoli: Galaxy Z Flip4 e Galaxy Z Fold4. I dispositivi presentano formati personalizzati e diverse caratteristiche per prestazioni all’avanguardia. Vediamo quindi in dettaglio i nuovi pieghevoli Galaxy Z Flip4 e Fold4 di Samsung. 

Entrambi i dispositivi sono resistenti grazie all’Armor Aluminum delle scocche e delle coperture della cerniera e al Corning Gorilla Glass Victus+ dello schermo esterno e del vetro posteriore. Inoltre, vantano una resistenza all’acqua di grado IPX8. E grazie all’iniziativa Galaxy for the Planet, sia gli imballaggi che gli hardware dei nuovi prodotti utilizzano materiali riciclati. Per questi smartphone utilizza anche plastiche recuperate dagli oceani nei componenti chiave e il 100% di carta riciclata per gli imballaggi.

I pieghevoli Galaxy Z Flip4 e Fold4 di Samsung

Iniziamo parlando del Flip4, lo smartphone dal design compatto a conchiglia. Si distingue per il suo design elegante con la cerniera più sottile, i bordi ottimizzati, il vetro opaco e la scocca in metallo lucido. È totalmente personalizzabile, sia internamente che esternamente, con i Temi Galaxy sullo schermo esterno e su quello principale.

I nuovi pieghevoli di Samsung: Galaxy Z Flip4 e Fold4

Si tratta dello strumento ideale per scattare foto e riprendere video senza utilizzare le mani. Per fare ciò, basta piegarlo parzialmente per attivare FlexCam, funzione ottimizzata per le piattaforme social come Instagram, WhatsApp e Facebook. Inoltre, scatta foto (anche in modalità ritratto) di alta qualità direttamente dal display esterno sfruttando la fotocamera principale grazie alla funzione Scatto Rapido. Le foto e i video sono più nitidi anche grazie al processore Snapdragon 8+ Gen 1. Infine, presenta una batteria a lunga durata da 3.700 mAh con la Ricarica Ultra-Rapida che permette di ricaricare fino al 50% in circa 30 minuti.

Lo smartphone più potente di Samsung

Fold4 è lo strumento più potente dell’azienda, con maggiori funzionalità indipendentemente dalla modalità d’uso: aperto, chiuso o in modalità Flex. Si tratta anche del primo dispositivo dotato di Android 12L, una versione speciale di Android creata da Google per esperienze su schermi ampi, come i foldable. A questo riguardo, presenta una Barra delle applicazioni con un layout simile a quello di un PC e consente di accedere alle app preferite e recenti. È possibile passare dalle app a schermo intero alle finestre pop-up oppure dividere a metà lo schermo. Tra le funzioni che rendono possibile il multitasking grazie alla collaborazione con Google:

  • le app Google supportano la funzione drag-and-drop che permette di copiare e incollare rapidamente link, foto e molto altro da un’app all’altra;
  • con Google Meet è possibile connettersi con più persone condividendo attività virtuali;
  • la suite Office e Outlook di Microsoft è ottimizzata per l’uso sullo schermo pieghevole.

I nuovi pieghevoli di Samsung: Galaxy Z Flip4 e Fold4

Presenta una fotocamera da 50 MP con Space Zoom 30x e diverse modalità come Capture View, la Doppia Anteprima e i Selfie con la fotocamera posteriore. I contenuti sono immersivi grazie all’ampio schermo da 7,6 pollici con refresh rade adattivo da 120 Hz. Inoltre, è possibile controllare il dispositivo senza interrompere la riproduzione di contenuti grazie al nuovo Touchpad della modalità Flex. Questo consente di mettere in pausa, mandare indietro, riprodurre video o aumentare o ridurre lo zoom. Anch’esso presenta il processore Snapdragon 8+ Gen 1, abbinato al 5G ultraveloce.

Disponibilità e prezzi

Galaxy Z Flip4 sarà acquistabile nelle seguenti configurazioni: 8GB + 128GB a 1.149 euro, 8GB + 256GB a 1.199 euro e 8GB + 512GB a 1.329 euro.

Galazy Z Fold4 sarà acquistabile nella versione da 12GB + 256GB a 1.879 euro12GB + 512GB a1.999 euro. Mentre la versione da 12 GB + 1TB a 2.249 euro sarà acquistabile esclusivamente sul sito di Samsung.

Saranno entrambi disponibili in preordine a partire dal 10 agosto fino al 25 agosto. Coloro che preordineranno un dispositivo riceveranno gratuitamente un anno di Samsung Care+ a copertura di cadute o crepature dello schermo. Inoltre, tutti coloro che preordineranno presso i principali negozi di elettronica di consumo e presso TIM avranno la possibilità di ricevere 6 mesi di abbonamento al piano standard DAZN. Preordinando, invece, attraverso Vodafone e WindTre, si potranno ricevere 12 mesi di abbonamento a Netflix.

L’articolo I nuovi pieghevoli di Samsung: Galaxy Z Flip4 e Fold4 proviene da Tra me & Tech.