Con così tanti laptop sul mercato adatti per gli studenti , può essere difficile restringere il campo per individuare quello giusto. In questa guida, gli esperti di internet-casa.com analizzano i cinque migliori laptop per studenti del 2022. In base al prezzo, alle prestazioni e alle situazioni di utilizzo.

milgiori laptop studenti

I milgiori laptop per studenti

L’HP ENVY X360 ha caratteristiche eccezionali e un prezzo adatto agli studenti che lo rende uno dei migliori laptop due-in-uno (laptop e tablet) disponibili al momento. In questo modo è possibile adattarsi a qualsiasi attività si stia svolgendo.

Lo schermo touchscreen da 13 pollici a 1080p è in linea con quello che ci si aspetterebbe a questo prezzo. E, grazie alla tecnologia IPS, i colori coprono il 72% della gamma cromatica NTSC. Nel complesso si tratta di un display gradevole e un pannello a risoluzione più elevata avrebbe un impatto sia in termini di prezzo che di durata della batteria. La tastiera ha tasti ben distanziati e di buone dimensioni, retroilluminati. È possibile scegliere i componenti hardware: un processore Intel i5 con grafica Iris Xe o un processore AMD Ryzen 5 con grafica integrata. Sono installati 8 GB di RAM e per l’archiviazione dei file l’X360 offre un SSD da 256 GB per collegare le periferiche. Sono disponibili numerose opzioni, tra cui una porta USB-C, due porte USB e altro ancora.

La durata della batteria è comunque molto buona, con un’autonomia fino a 12 ore. L’HP ENVY X360 è sicuramente una buona alternativa per i Vostri studi! Caratteristica di questo laptop, come anche dei prossimi, è l’alta efficienza di utilizzo anche con il risparmio energetico, tema più delicato ora più che mai a causa degli incrementi dei prezzi dell’energia elettrica.

DELL XPS 13

Il DELL XPS 13 è in grado di gestire diverse attività e la sua batteria vi accompagnerà per tutta la giornata. Il display FHD da 13,3 pollici è luminoso, con una copertura del 97% della gamma di colori. Questo lo rende una buona scelta per i lavori creativi. La tastiera è dotata di tasti più grandi e reattivi che consentono una migliore precisione di digitazione. Il touchpad non è forse all’altezza di quello del Macbook Air, ma per la maggior parte del tempo il tracciamento è incredibilmente fluido.

È anche possibile configurare l’XPS 13 con un processore Intel i5 o i7. Per la memoria interna si possono aggiungere fino a 16 GB di RAM e per l’archiviazione di app e file la capacità dell’SSD va da 256 a 512 GB. Inoltre, due porte thunderbolt 4, un jack da 3,5 millimetri e uno slot per schede microSD. L’XPS 13 è dotato infine di una batteria che può durare fino a 12 ore con una carica completa.

Lenovo Flex 5

Tra i milgiori laptop per studenti c’è anche il Lenovo Flex 5. Che offre notevoli prestazioni e un rapporto qualità-prezzo che lo rende uno dei laptop convertibili più economici sul mercato. È anche uno l’unico prodotto della nostra lista che include una penna digitale.  Il touchscreen da 14 pollici 1080p IPS supporta l’input della penna offrendo naturalezza di interazione e un ottimo modo per prendere appunti durante le lezioni. La tastiera non offre grandi soddisfazioni ma non è nemmeno un grave problema. È presente anche un touchpad che funziona in modo fluido e preciso ed è sensibile ai gesti di Windows 10.

Internamente il Flex 5 utilizza un processore AMD Ryzen 5 con grafica Radeon integrata ed è supportato da 16 GB di RAM e per lo storage interno c’è un SSD da 256 gigabyte. Quando si utilizza il Flex 5 per scopi a basso impatto  si possono ottenere fino a 10 ore di utilizzo con la batteria completamente carica. Se si aumenta l’utilizzo di applicazioni che richiedono un uso intensivo della CPU, si ottengono circa 6 ore, il che è comunque abbastanza buono.

È inoltre disponibile una buona selezione di opzioni di connettività, tra cui due porte USB-A, una porta USB e altro ancora.

Macbook Air

Il Macbook Air è perfetto per gli studenti e tra i migliori laptop 2022. La tastiera magica è silenziosa ed è perfetta per l’uso in classe. Il Macbook Air ha un display retina da 13,3 pollici con un’ampia gamma di colori P3 che visualizza 25 colori in più rispetto a SRGB. Ottimi anche luminosità e vividezza delle immagini.

La tastiera magica è ottima per la digitazione e i tasti  sono retroilluminati.Tuttavia i cambiamenti più importanti sono all’interno: Apple ha sostituito i processori Intel con il proprio M1 e, più recentemente, M2. Questo chip è incredibilmente veloce e ottimizzato per l’hardware e il software Apple: gestisce una GPU Apple a 8 core, 8 GB di RAM e una SSD da 256 GB.

Ci sono miglioramenti anche nell’area del software: Safari, Final Cut, l’app Foto, Messaggi e la maggior parte delle app sono perfettamente ottimizzati. I tempi di caricamento sono quindi più rapidi e le prestazioni complessive migliori. Per quanto riguarda la connettività, il Macbook Air offre due porte thunderbolt e un jack per le cuffie. I miglioramenti apportati si estendono anche alle prestazioni della batteria, che offre un utilizzo fino a 15 ore con una carica completa.

Acer Aspire 5

Se siete più attenti al budget, l’Acer Aspire 5 è perfetto ed è adatto per la sua versatilità e per l’utilizzo quotidiano grazie alla sua batteria. Ha un’estetica piuttosto gradevole ed un peso sopportabile per le attività universitarie. La tastiera è retroilluminata e i tasti sono piatti senza essere troppo morbidi, in modo da garantire una buona digitazione e un clic soddisfacente. Il display full HD da 15,6 pollici è decente, ma non ha un contrasto elevato e quindi a volte può apparire un po’ sbiadito. Tuttavia fa un buon lavoro per il prezzo. L’hardware interno comprende un processore Intel i3 e la grafica è gestita dal processore Intel UHD.

Per quanto riguarda la memoria interna, sono disponibili 4 GB di RAM e per l’archiviazione c’è un SSD da 128 GB. Le opzioni di connettività includono una porta USB, due porte USB 3.2, una porta HDMI 2.0. La durata della batteria è molto buona, con un’autonomia di 11 ore per carica. Avrete prestazioni decenti e una durata della batteria che vi durerà tutto il giorno in un pacchetto leggero e compatto.

Per la scelta di questi cinque migliori laptop per studenti universitari la fonte è questo articolo di internet-casa.

L’articolo I migliori laptop 2022 per studenti universitari proviene da Tra me & Tech.